Adozione, ritrovamento, smarrimento, morte di animale domestico
Informazioni utili
In caso di adozione
i proprietari e/o detentori di cani e gatti devono procedere all’identificazione con microchip e alla loro iscrizione all’anagrafe regionale entro 30 giorni dalla nascita o entro 15 giorni dal possesso.
In caso di smarrimento
il proprietario e/o detentore deve fare denuncia entro 7 giorni al Servizio veterinario di ATS Brianza – Dipartimento Veterinario e Sicurezza degli Alimenti di Origine Animale competente oppure alla Polizia Locale. Ai soggetti preposti a ricevere la segnalazione bisogna comunicare i dati relativi al numero di microchip.
In caso di ritrovamento
chiunque rinvenga animali randagi, vaganti, abbandonati o feriti è tenuto a comunicarlo senza ritardo alla Polizia Locale e/o alle Forza dell’Ordine e al Servizio veterinario di ATS Brianza – Dipartimento Veterinario e Sicurezza degli Alimenti di Origine Animale competente. In caso di rinvenimento di un animale il cittadino, per quanto possibile, può effettuare la messa in sicurezza dell’animale stesso.
In caso di morte
il proprietario, il possessore o il detentore è tenuto a denunciare all’anagrafe canina la morte dell’animale entro quindici giorni;
il cittadino che rileva la presenza di spoglie di animali su strade e aree pubbliche può segnalarlo alla Polizia Locale.