Albo Cittadinanza Onoraria

Riconoscimento conferito dal Comune a persone che si sono particolarmente distinte in ambiti e attività pubbliche o private

Con deliberazione n. 96 del 30.10.2013, il Consiglio Comunale di Lissone ha approvato il “Regolamento per la concessione della cittadinanza onoraria“, attraverso il quale sono state disciplinate le “modalità di concessione della cittadinanza onoraria a persone che si siano particolarmente distinte in ambiti ed attività pubbliche o private”.

La cittadinanza onoraria è conferita dal Consiglio comunale a maggioranza dei 3/4 dei suoi componenti su proposta del Sindaco.

L’articolo 2 del Regolamento prevede che “la cittadinanza onoraria può essere conferita a cittadini italiani o stranieri non residenti nel Comune di Lissone che si siano particolarmente distinti nei campi delle scienze, delle lettere, delle arti, dell’economia, del lavoro, della pubblica amministrazione, della solidarietà sociale, della scuola e dello sport, con attività di carattere assistenziale e filantropico, oppure con azioni di alto profilo morale, coraggio e abnegazione civica, a vantaggio della Nazione o dell’umanità intera”.

La segnalazione di attribuzione di cittadinanza onoraria può essere avanzata al Sindaco da cittadini, enti, associazioni, comitati o altre istituzioni.

La cittadinanza onoraria viene conferita mediante la consegna di una pergamena che attesta l’iscrizione simbolica tra la popolazione della Città di Lissone.

Conferimenti cittadinanza onoraria

Allegati

Ultimo aggiornamento: 21/08/2024, 16:21

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri