Localizzazione impianti di telecomunicazione

I dati relativi agli impianti esistenti sul territorio e alle attività di monitoraggio sono raccolti nel database CASTEL "Catasto informatizzato degli Impianti di telecomunicazione e radiotelevisione".

I dati relativi agli impianti esistenti sul territorio e alle attività di monitoraggio sono raccolti nel database “Catasto Informatizzato degli Impianti di telecomunicazione e radiotelevisione” CASTEL realizzato e gestito dalla Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente (ai sensi dell’art. 5 della L.R. Lombardia n. 11/2001), pubblicato sul portale di ARPA Lombardia.

CASTEL costituisce l’archivio regionale lombardo degli impianti fissi per le telecomunicazioni e la radiotelevisione (antenne con frequenza compresa nell’intervallo 100 kHz -300 GHz). In esso sono presenti le informazioni tecniche, amministrative e territoriali degli impianti installati e attivi, soggetti alla sopraccitata legge regionale.

Oltre all’archivio delle sorgenti, in CASTEL sono anche inseriti gli esiti delle misure di campo elettrico rilevati sul territorio a seguito dell’attività di monitoraggio e controllo svolta da ARPA.

In particolare sono riportate misure di breve durata (punti di misura) e le misure effettuate in continuo su periodi prolungati.

La normativa nazionale e regionale assegna ad ARPA un ruolo di vigilanza e controllo e l’espressione di pareri o pronunce relativamente all’installazione di impianti.

Ultimo aggiornamento: 21/08/2024, 17:01

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri