Angelo d’Oro 2016
I BENEMERITI E LE MOTIVAZIONI
Pierino Zappa
Attivamente impegnato nella lotta antifascista durante la Resistenza, ha saputo ripartire la propria energia fra l’amore per la famiglia, l’attività artigianale ed il servizio alla Parrocchia, in cui ha ricoperto un ruolo di primo piano anche nella costituzione della Campagnola Calcio.
In lui, nella sua vitalità e nel suo spirito indomito e ricco di dedizione si identifica tutta la comunità di S. Margherita, che Pierino ha costantemente e pazientemente accompagnato per mano nel suo cammino di crescita.
Sandro Pergolini
Da sempre attivo in ambito sociale e sensibile ai bisogni della comunità locale, è stato uno dei più convinti sostenitori e promotori della costituzione del Centro Anziani; ha saputo tradurre l’attenzione per la città in un impegno costante in ambito politico e civile – arrivando anche a ricoprire la carica di vicesindaco -, nel sindacato e nel mondo del volontariato, fornendo un apporto costruttivo a sostegno dell’attività dell’AUSER, associazione particolarmente sensibile alle necessità delle persone con fragilità, di cui è socio fondatore.
AUSER, che a Lissone e a livello nazionale è una realtà importante, con compiti di supporto e di accompagnamento ai percorsi di individui e famiglie al momento del bisogno, allo scopo di garantirne l’assistenza in ambito sociale e socio sanitario.
Associazione Stefania e Carlo Gariboldi - alla memoria
Sinonimo di attenzione al mondo della disabilità, l’associazione ha saputo crescere e caratterizzarsi nel sogno di promuovere un mondo diverso attraverso il volontariato, sviluppando rapporti tra le persone fondati non sulla convenienza ma sulla simpatia, sul piacere di stare e fare insieme. La capacità di accettare la diversità, di pensare alla DIFFERENZA NON COME UNA SOTTRAZIONE e di costruire percorsi innovativi e di inclusione sociale si è tradotta nello sviluppo di innumerevoli progetti di grande efficacia, dal Laboratorio sociale Luciano Donghi alla cooperativa Azalea, dalla cooperativa La Bottega alla Polisportiva Sole.
Negli ultimi anni la volontà di ricordare Carlo Gariboldi, una delle figure più importanti per la nascita dell’associazione e uno dei presidenti storici, ha spinto anche i volontari ad impegnarsi per l’organizzazione di una manifestazione culturale ormai di grande richiamo per tutta la città: l'”Open Festival – ricordando Carlo Gariboldi”.