Non esisterà più la versione cartacea, bisognerà obbligatoriamente prenotarsi su Internet per richiederla, aumenterà il costo (così ha deciso il governo) e - soprattutto - non sarà più rilasciata immediatamente, ma ci vorranno circa 6 giorni per riceverla direttamente a casa.
I lissonesi devono prepararsi a importanti novità sul rilascio della carta d'identità. A partire da lunedì 19 settembre, infatti, all'Ufficio Anagrafe della nostra città - scelta tra le prime 199 in Italia per applicare l'innovativa procedura - entrerà in vigore la nuova carta d'identità elettronica - in parte simile a quella già precedentemente distribuita e tutt'ora valida - un documento digitale che sarà rilasciato non più dal Comune ma dall'Istituto Poligrafico dello Stato.
I cittadini che vogliono richiedere o rinnovare la carta d'identità in scadenza dovranno dunque anzitutto prenotarsi via Internet all'apposito sito (www.cartaidentita.interno.gov.it), poi recarsi in municipio nella data prescelta muniti di un documento di riconoscimento e di una fototessera recente che rispetti i requisiti ministeriali www.cartaidentita.interno.gov.it. Una volta forniti i dati anagrafici (i cittadini avranno anche la possibilità di dichiarare o negare il proprio consenso all'espianto degli organi in caso di decesso), il Comune di Lissone li trasmetterà in modo istantaneo dall'apposita nuova postazione all'Amministrazione centrale dello Stato, che li elaborerà e li imprimerà nella carta digitale elettronica. Sarà poi il Ministero dell'Interno stesso ad inviarla al domicilio del richiedente entro sei giorni lavorativi.
Il nuovo sistema (che è comunque obbligatorio e necessario affinché vengano rispettati i requisiti europei di sicurezza in caso di espatrio, nonché già predisposto a futuri usi digitali) richiederà tuttavia un aumento del costo, che sale a 22,21 euro (16,79 per la stampa e l'invio e 5,42 per i diritti comunali).
Prevedendo i possibili disagi per il cittadino nell'abituarsi alle nuove regole, l'Amministrazione comunale ha disposto che per i primi tempi una delle due postazioni dedicate alle Carte d'Identità elettroniche continuerà a funzionare «a domanda diretta», ovvero raccogliendo i dati di quanti si presentano allo sportello senza appuntamento (una procedura che però ovviamente presuppone la disponibilità ad aspettare pazientemente il proprio turno), mentre la seconda verrà riservata a quanti si sono prenotati elettronicamente al link http://www.cartaidentita.interno.gov.it/elementi-di-sicurezza/.
Anche in questo caso, per facilitare i cittadini, sarà possibile telefonare all'Urp (039/7397357-275) chiedendo che venga effettata la prenotazione a nome dell'interessato. Allo stesso numero sarà possibile chiedere ulteriori chiarimenti.
Si precisa che le carte d'identità cartacee o elettroniche già in possesso dei cittadini continueranno ad aver validità sino alla loro naturale scadenza (impressa sulle stesse).
Lissone, 6 settembre 2016