È stato eseguito, nella giornata di venerdì 26 agosto, un intervento di pulizia della casetta dell'acqua sita in via Leopardi a Lissone, nei pressi del cimitero.
Oltre all'ordinario servizio di manutenzione e sanificazione dell'impianto, gli operatori addetti hanno provveduto alla rimozione delle scritte vandaliche che imbrattavano la superficie metallica della struttura attraverso apposita attrezzatura di pulizia e solventi.
L'intervento è stato gestito da BrianzAcque, ente gestore del sistema idrico integrato che si occupa delle case dell'acqua sul territorio provinciale, in collaborazione con l'Amministrazione Comunale. L'operazione di ripulitura, che ha comportato la sospensione del servizio solo temporaneamente durante l'esecuzione dell'intervento, è finalizzata a un miglioramento del decoro urbano nell'area.
La casetta dell'acqua di via Leopardi, attiva e funzionante, consente di prelevare in modalità self-service acqua alla spina, nella versione liscia e gassata, a temperatura ambiente o refrigerata. Per i prelievi occorre essere in possesso dell'apposita tessera.
Permane, invece, l'inagibilità della casetta dell'acqua di piazza Don Dario Camporelli in zona Santa Margherita, danneggiata da recenti atti vandalici che hanno comportato la rottura delle strumentazioni impiantistiche con conseguente blocco dell'erogazione dell'acqua. In coordinamento con il Comune, BrianzAcque sta lavorando per garantire non appena possibile il ripristino in sicurezza della struttura, compatibilmente con la situazione contingente legata all'importanza dei danni arrecati, alla reperibilità dei materiali da sostituire e alla chiusura estiva delle ditte di manutenzione.
Lissone, 29 agosto 2022