I videogames, la tv, il fascino dei sogni, la complicità nell'educazione e lo studio. Sono questi i cinque temi al centro delle serate pubbliche "Genitori e figli" anno 2016, promosse come di consueto dall'Amministrazione Comunale in collaborazione con Spazio Giovani e nell'ambito del progetto Gen-Essere, un tavolo di lavoro costituito da volontari che provengono dalle Associazioni genitori delle scuole di Lissone e coordinato dall'Assessorato all'Istruzione.
Cinque gli incontri calendarizzati fra ottobre e novembre, tutti ad ingresso libero e con inizio alle ore 21 a Palazzo Terragni. Con l'autunno e la ripresa delle attività scolastiche, il Comune di Lissone ripropone le ormai tradizionali serate pubbliche con l'obiettivo di offrire strumenti di sostegno e supporto che accompagnino famiglie, genitori, insegnanti e tutti coloro che hanno compiti educativi in un percorso di consapevolezza e di crescita personale e relazionale.
Le tematiche individuate - risultato di un partecipato lavoro di co-progettazione realizzato nei mesi scorsi dai genitori del Tavolo Gen-Essere, gruppo di volontari che da oltre dieci anni collabora con l'Amministrazione nella realizzazione di iniziative legate alla genitorialità - spaziano dai videogames, al tema della complicità tra i genitori nell'educazione dei figli, alla riflessione su come spiegare ai figli le notizie che arrivano dal mondo, al confronto sull'autonomia nei processi di apprendimento e sul ruolo dei genitori, fino all'importanza per bambini e ragazzi di non smettere di sognare.
I cinque incontri saranno condotti da professionisti di riconosciuta competenza che parleranno di specifiche tematiche quali:
12 ottobre |
"Il fascino dei videogames: genitori in gioco!" Lorenza Magni, psicologa e psicoterapeuta |
19 ottobre |
"Cane e gatto o il gatto e la volte: complicità tra mamma e papà nell'educazione dei figli" Elena Faini, psicologa e psicoterapeuta |
11 novembre |
"Cambiamo canale! Come spiegare ai nostri figli le notizie dal mondo" Alberto Pellai, medico e psicoterapeuta |
16 novembre |
"Studio, compiti e Co. Si salvi chi può" Davide Cornaggia, psicologo esperto di politiche per l'istruzione e il lavoro |
23 novembre |
"Credici, accadrà! Crescere oggi imparando a non smettere di sognare il domani" Romeo Tonino, pedagogista e insegnante |
"Siamo convinti che questi momenti di formazione siano utili ai genitori, agli insegnanti e a tutti gli operatori coinvolti - sottolinea l'assessore alle Politiche giovanili, Giovanni Angioletti - la presenza di specialisti del settore e il focus su tematiche particolari danno ulteriore valenza a questo format andato consolidandosi nel corso degli anni".
Lissone, 11 ottobre 2016