Domande frequenti

Elenco di risposte alle domande più frequenti raccolte dalle richieste di assistenza dei cittadini.

È la dichiarazione sostitutiva di certificazioni (Art.46 D.P.R. 28 dicembre 2000, n.445) che permette di presentare verso le pubbliche amministrazioni, i gestori di servizi pubblici e i privati che lo consentono, in sostituzione delle tradizionali certificazioni richieste, propri stati e requisiti personali, mediante apposite dichiarazioni. È prodotta e sottoscritta direttamente dall’interessato. Se il documento non viene consegnato personalmente all'ufficio che lo ha richiesto, è necessario allegare all'autocertificazione la fotocopia di un documento di riconoscimento.

Per apporre una firma elettronica puoi utilizzare le modalità indicate sul sito del Ministero dell'Interno alla pagina dedicata del Firma con CIE CieSign.

Per utilizzare la CIE per accedere ai servizi online bisogna necessariamente conoscerne il PIN. Il PIN è la chiave personale per accedere in forma sicura ai servizi, garantendo la privacy, la sicurezza dei dati e l’identificazione. Quando si ottiene la CIE vengono rilasciati congiuntamente anche il PIN e il PUK, forniti in due parti: la prima è contenuta sempre nell’ultimo foglio della ricevuta cartacea fornita al termine della richiesta di rilascio presso lo sportello comunale; la seconda è contenuta nella lettera di accompagnamento presente nella busta con cui il cittadino riceve la CIE. Conserva con cura i documenti che contengono queste cifre: ti permetteranno di comporre i codici nella loro interezza. Per ottenere i codici PIN e PUK completi dovrai unire le due metà.

Per attivare un indirizzo di Posta Elettronica Certificata (PEC) è necessario rivolgersi a uno dei gestori accreditati (azienda privata o ente pubblico) autorizzati da AgID che possiedono i requisiti previsti dalla normativa di riferimento e acquistarlo.

A Lissone la piattaforma ecologica si trova in via delle Industrie (frazione Santa Margherita). I cittadini residenti a Lissone e in regola con il pagamento della TARI (Tassa Rifiuti) possono accedere mediante tessera sanitaria (CNS) per conferire le tipologie di rifiuti che non sono oggetto di raccolta a domicilio. Tutte le informazioni sono disponibili sul sito Gelsia Ambiente o contattando il numero verde 800.445.964.

Per calcolare l'ISEE devi presentare una dichiarazione, definita Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU), nella quale devi indicare la composizione e le caratteristiche del tuo nucleo familiare, i relativi redditi e il patrimonio mobiliare e immobiliare. La dichiarazione sostitutiva unica ha validità dal momento della presentazione fino al 31 dicembre dell’anno in corso e vale per tutti i componenti del tuo nucleo familiare. È comunque possibile presentare una nuova dichiarazione nel corso dell'anno se la composizione o le caratteristiche del tuo nucleo familiare variano. È possibile presentare la DSU e acquisire l'ISEE direttamente on line tramite il sito dell'INPS o presso i CAF presenti sul territorio.

Il contrassegno di parcheggio per disabili è l'autorizzazione che può essere richiesta da coloro che si trovano nella condizione di deambulazione impedita o sensibilmente ridotta o non vedenti. I contrassegni vengono rilasciati solo ai soggetti residenti nel Comune. È possibile il rinnovo di un contrassegno scaduto sia esso temporaneo che permanente o la sostituzione di uno smarrito o deteriorato. Per il rilascio bisogna rivolgersi allo sportello di Polizia Locale.

Il Comune di Lissone consente a tutti i cittadini che abbiano compiuto la maggiore età di ottenere un account SPID (Sistema Pubblico d'Identità Digitale), il sistema di autenticazione personale che permette ai cittadini di accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione e dei privati aderenti. Lo SPID viene rilasciato in presenza su appuntamento prenotabile tramite Prenotazione Appuntamenti. Occorre presentarsi personalmente allo sportello dedicato muniti di un documento italiano in corso di validità (carta di identità, patente, passaporto), tessera sanitaria, e-mail e numero di cellulare. Oppure per ottenere le tue credenziali SPID puoi rivolgerti a uno dei gestori di identità (identity provider) accreditati dall’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID).

Puoi chiamare il numero verde gratuito 800.005.191 o collegarti all'area dedicata sul sito di BrianzAcque. Per le emergenze è attivo il numero verde 800.104.191.

La posta elettronica certificata (PEC) è un sistema di posta elettronica per mezzo del quale si invia documentazione elettronica con valenza legale che attesta l'invio e la consegna di documenti informatici. Per avere pieno valore legale, l'invio e la ricezione di un messaggio di posta elettronica certificata devono avvenire tra due caselle PEC. In altre parole, da una casella PEC posso inviare e-mail a qualsiasi indirizzo, ma avrò una ricevuta di avvenuta consegna, paragonabile a una ricevuta di ritorno di una raccomandata A/R, solo se l'invio avverrà verso un'altra casella PEC.

Se hai cambiato abitazione nell’ambito del Comune o trasferendoti da un altro Comune a Lissone, se sei rientrato in Italia dall’estero e sei un cittadino italiano iscritto all’AIRE, puoi inviare online in autonomia la dichiarazione di cambio di residenza per te e la tua famiglia anagrafica attraverso il sito dell’Anagrafe Nazionale ANPR. Oppure puoi rivolgerti agli sportelli comunali (Anagrafe).

Tutte le informazioni per richiedere al Comune di Lissone il rilascio o il rinnovo della Carta d’Identità Elettronica (CIE), anche per i minorenni e in caso di smarrimento, furto o deterioramento, sono consultabili alla scheda servizio Carta d’Identità Elettronica (CIE). È necessario prendere appuntamento prima di recarsi allo sportello comunale.

Sul portale dell’Anagrafe Nazionale ANPR sono disponibili tipologie di certificati anagrafici che i cittadini possono scaricare in autonomia per proprio conto e per un componente della propria famiglia anagrafica, accedendo all’area riservata attraverso autenticazione con SPID, CIE o CNS. Oppure puoi rivolgerti agli sportelli comunali (Anagrafe).

Se hai smarrito il codice PIN oppure se hai sbagliato a inserirlo per più di 3 volte, puoi impostare un nuovo codice PIN dall’App CieID: per farlo, scegli la voce "Sblocca carta" dal menu, inserisci il codice PUK e imposta un nuovo PIN. Ricorda che il PIN è un codice personale che conosci solo tu. Una volta cambiato viene memorizzato solo sulla tua CIE e, se non lo ricordi, potrai cambiarlo utilizzando il codice PUK. Se hai smarrito il PUK o anche solo una parte di esso puoi recuperarlo tramite la funzionalità “Recupero PUK” nell’App CieID. Ricorda che puoi recuperare il tuo codice PUK tramite l’App CieID solo se hai comunicato uno dei tuoi contatti (mail o cellulare) al Comune quando hai richiesto la CIE. Se non hai comunicato i tuoi recapiti oppure non li ricordi, puoi recarti presso un qualsiasi Comune per chiedere la ristampa del tuo codice PUK. In caso di smarrimento di uno o entrambi i codici è possibile chiederne copia recandosi presso qualunque Comune.

Puoi chiamare il numero verde gratuito 800 445 964 o compilare il form presente sul sito di Gelsia Ambiente. Tutte le altre tipologie di rifiuti si possono conferire alla piattaforma ecologica. Se hai dei dubbi sulla raccolta differenziata visita il sito del Gelsia Ambiente, società che si occupa della raccolta dei rifiuti sul territorio comunale.

Tutti coloro che a Lissone per vari motivi hanno necessità di accedere occasionalmente con la propria autovettura nelle Zone a Traffico Limitato possono presentare richiesta all’Ufficio di Polizia Locale al fine di ottenere un pass che consente il transito, per il giorno di validità o nelle fasce orarie indicate, e la sosta, limitatamente al tempo necessario per soddisfare l’esigenza indicata.

Il cambio di indirizzo o residenza non comporta la necessità di aggiornare la Carta di identità, che resta valida fino alla sua naturale scadenza.

Per lavorare pressi i seggi in qualità di scrutatore devi innanzitutto iscriverti all'albo degli scrutatori. Puoi iscriverti all'albo se sei un elettore del Comune e se hai assolto agli obblighi scolastici. Per fare parte dell'albo scrutatori occorre presentare una richiesta entro e non oltre il 30 novembre di ogni anno accendendo al Portale dei servizi demografici online. I cittadini verranno inseriti nell'albo degli scrutatori a partire dall'inizio dell'anno successivo. Una volta iscritti, non occorre rinnovare l'iscrizione l'anno successivo.

Nessuna altra domanda

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri