1. Contenuto della pagina
  2. Menu di sezione
Contenuto della pagina

Fatturazione elettronica (DM 55/2013)

 
icona Amministrazione Trasparente

Dal 2015, in ottemperanza alla legge n. 244 del 24 dicembre 2007 e al D.L. n. 66/2014, convertito con modificazioni dalla legge 23 giugno 2014 n. 89, decorre l'obbligo di fatturazione elettronica nei rapporti con la Pubblica Amministrazione. 

 

Con il  decreto ministeriale n. 55 del 3 aprile 2013 e i relativi allegati, reperibili sul sito di FatturaPa sono state definite le modalità di formazione, emissione e trasmissione della fattura elettronica nei confronti delle Pubbliche Amministrazioni.

I fornitori possono effettuare la trasmissione delle fatture elettroniche esclusivamente attraverso il Sistema di Interscambio (Sdl) gestito dall'Agenzia delle Entrate che provvede ad indirizzare correttamente la fattura elettronica agli uffici delegati alla ricezione, individuati nell'IPA  www.indicepa.gov.it.

Pertanto ogni ufficio destinatario di fatturazione elettronica è contraddistinto da un Codice Univoco che deve essere obbligatoriamente indicato nel tracciato della fattura nella sezione "1.1.4 Codice Destinatario".
Le fatture devono inoltre necessariamente riportare, se valorizzati, il Codice Identificativo di Gara (CIG) e il Codice Unico di Progetto (CUP) comunicati dall’Amministrazione al fornitore.
La mancata indicazione di detti codici determinerà la mancata accettazione della fattura elettronica.

In conformità alle disposizioni vigenti, il Comune di Lissone ha provveduto all’identificazione degli uffici deputati alla ricezione delle fatture elettroniche e a pubblicarli sul sito dell'Indice delle Pubbliche Amministrazioni.

Si fornisce in allegato l'elenco dei Codici Univoci Ufficio del Comune Lissone.

 

 
Ultima Modifica: 08/10/2024