"Le arti e i mestieri sono chiamati a risvegliare la nostra consapevolezza dei principi di onestà, integrità e semplicità nella società contemporanea. Se ciò potrà essere raggiunto, l'intera nostra vita culturale ne sarà profondamente condizionata..
Il successo del nostro movimento non trasformerà soltanto l'aspetto delle case e degli appartamenti ma avrà dirette ripercussioni sul carattere di un' intera generazione...
Se le nuove tendenze sono genuine, allora emergerà uno stile originale e duraturo..."
Hermann Muthesius in "L'architettura moderna del Novecento" di William J.R. Curtis, London, Phaidon, 2007.
Da tempo la biblioteca è impegnata in un progetto di approfondimento della conoscenza del legno, delle sue forme e delle sue funzioni.
Il percorso è stato sviluppato negli ultimi anni in collaborazione con Tommaso Letteriello, artista locale che si dedica con passione e abilità ad immaginare, creare, manipolare oggetti che con il legno abbiano un rapporto particolare.
Da questa collaborazione nel 2006 è nato GIOCALBERO, un'installazione imponente (alta circa 15 metri) che occupava tutto lo svuoto centrale della biblioteca e riuniva in un unico "albero" legni di tante essenze diverse.
Una bellissima scenografia fatta di specchi, luci, profumi e suggestioni accompagnava l'opera; il periodo dell'installazione era anche arricchito da laboratori per bambini nel corso dei quali si offriva la possibilità di approfondire la conoscenza del legno e delle sue proprietà.
Ora prende il via una nuova manifestazione, strutturata su tre momenti suddivisi nel corso dell'anno (primavera/autunno/inverno), dal titolo " ALBERI".
Il visitatore troverà in biblioteca installazioni e creazioni particolari, oggetti e manufatti realizzati in legno, assisterà a conferenze, parteciperà a laboratori e spettacoli: momenti e proposte diverse per arrivare ad assaporare, a "respirare " il legno.
L'iniziativa di quest'anno sarà anche orientata in direzione dell'ambiente, nel tentativo di sensibilizzare gli utenti sul mondo che li circonda, di accrescerne il rispetto migliorando le modalità di fruizione delle risorse dello stesso.
Al termine è infatti previsto che, sfruttando anche la preziosa collaborazione degli esperti del Museo di Storia Naturale di Milano, venga realizzato un piccolo giardino botanico nel cortile interno della biblioteca.
L'incontro con il legno come occasione di conoscenza della natura e degli alberi attraverso l'esperienza dei sensi
a cura di Tommaso Letteriello
Due gli appuntamenti nell'ambito dell'iniziativa:
Sabato 15 novembre ore 16.00
ALBERI NELL'ARTE
Laboratorio artistico
su iscrizione
Sabato 22 novembre ore 16.00
LEGGERE LE FOGLIE
Letture per bambini dai 5 agli 8 anni
su iscrizione
Tommaso Letteriello è un artista lissonese da sempre innamorato del legno e delle sue proprietà: colori, forme, profumi delle diverse essenze lignee sono parte integrante della sua vita.
L'amore per il legno lo ha portato a pensare e realizzare una serie di attività, laboratori, mostre, allestimenti in grado di offrire ai visitatori esperienze coinvolgenti. Chi volesse conoscerlo meglio, può visitare il suo sito: www.tommasoletteriello.com