con la partecipazione di "Corale Vincenzo Bellini" e
"Coro Arrigo Tavagnacco" di Manzano (Ud)
Sabato 13 Dicembre 2008 ore 21.00
Chiesa SS. Giuseppe e Antonio Maria Zaccaria - Bareggia di Lissone
con il patrocinio ed il contributo
Città di Lissone
Assessorato alla Cultura, Identità e Tradizioni Locali
Coro Vincenzo Bellini
Direttore : Giuseppe Cazzaniga
Organista : Gianni Campadello
Coro Città di Lissone
Direttore : Gianni Baronchelli
Chitarra: Roberto Mariani
Percussioni: Cristina Franceschi
Coro Arrigo Tavagnacco
Direttore : Michele Gallas
Organista: Roberto De Nicolò
Il coro nasce nell'anno 2003, subentrando alla denominazione di "Coro C.A.I." con cui è nato il gruppo a Lissone nel 1985. Oggi come ieri il coro si propone di recuperare, sviluppare e promuovere la conoscenza della storia e della cultura popolare di ogni parte del mondo attraverso l'espressione musicale.
Il nostro repertorio propone canti che si richiamano alla più sincera tradizione popolare, antica e moderna, tutti proposti con la stessa passione e lo stesso impegno.
Questa prerogativa da' al coro, diretto dalla sua fondazione dal Maestro Gianni Baronchelli, l'incentivo e lo stimolo per continuare con sempre motivato impegno. Il coro ha partecipato a diverse Rassegne Corali, ha tenuto più di cento concerti in numerose località italiane e ha promosso scambi con diversi cori europei, proponendosi in concerti a Lugano (Svizzera), Cracovia, in Polonia (1989), a Riga ed in altre località della Lettonia (1992), a Budapest e Solymar, in Ungheria (1995).
Nel 1996 prende vita la formazione a voci miste, che ha già al suo attivo numerosi concerti e partecipazioni a rassegne; nella primavera del 2000 il coro è stato nuovamente ospite in Polonia. Con l'obiettivo di proporre e proporsi in maniera "nuova" il coro ha sviluppato alcuni concerti tematici in cui ai canti si affiancano letture di testi, poesie e un accompagnamento strumentale.
Annualmente il coro promuove in Lissone due appuntamenti corali: nel mese di Maggio la "Rassegna Corale Silvano Arosio" ed in Dicembre la Rassegna "Incontro al Natale".
Nel 1902, anno di fondazione della Parrocchia, nasce anche il coro " Vincenzo Bellini " con lo scopo di rendere più decorose e solenni le funzioni liturgiche.
Moltissime sono le manifestazioni a cui, nel tempo, il coro ha partecipato: concorsi, rassegne, celebrazioni, in Italia e all'estero.
In tempi recenti ha ricevuto l'onere e l'onore di commentare con i suoi canti la Grande Veglia in onore di Mons. Luigi Talamoni nella Basilica di S. Carlo in Roma il giorno 20 marzo 2004, e di presenziare come Coro alla cerimonia di Beatificazione in S. Pietro il giorno successivo, alla presenza di Sua Santità Giovanni Paolo II°.
Direttore dal 1986 è il dott. Cazzaniga Giuseppe.
Collabora alla preparazione del coro la prof. Arisi Maria. All'organo: prof. Campadello Gianni.
Educazione musicale e scuola di canto sono le basi costanti della crescita del coro, della sua maturazione musicale e dell'affinamento delle capacità espressive di ogni suo componente.
L'opera eminentemente culturale che il coro svolge nella comunità di Bareggia è sostenuta con passione dai suoi stessi componenti e dalla encomiabile sensibilità del suo Presidente, Giovanni Boscaini.
L'associazione corale "Arrigo Tavagnacco" onora, con questa denominazione, il ricordo di un musicista manzanese, organista e direttore di banda. Nasce come coro parrocchiale e si consolida alla fine degli anni Settanta. Proprio a quel periodo, risalgono, infatti, le prime esperienze di confronto con altre realtà corali, regionali e non solo. Nel corso dei trent'anni di attività, il gruppo ha condiviso, invero, esperienze ed emozioni anche fuori dai confini regionali (è sufficiente, a tal proposito, rammentare i viaggi a Roma, Latina, Asiago, Perugia) e nazionali (Lubjana). Dalla fine degli anni Ottanta, il coro ha ampliato, gradualmente, il proprio repertorio.
Quest'ultimo comprende, oggi, canti popolari friulani ed in diverse lingue europee; brani di folklore nazionale ed estero; polifonia sacra e profana, classica e moderna; rielaborazioni corali di brani contemporanei; musica liturgica.
L'associazione è composta, attualmente, da una ventina di elementi, uomini e donne, di età diverse.
Il gruppo organizza, ogni anno, diversi appuntamenti, legati alla diffusione della musica corale ed alla promozione della cultura in genere.
Manifestazioni annuali ormai consolidate sono: il concerto di Natale, la rassegna di primavera ed il progetto "I Cori delle Regioni d'Italia", che ha avuto quali ospiti, nelle passate edizioni, le regioni della Valle d'Aosta, Toscana, Sardegna, Umbria, Lazio, Piemonte, Emilia Romagna, Marche, Lombardia e Trentino Alto Adige.
Attraverso il proprio repertorio, l'"Arrigo Tavagnacco" desidera, inoltre, mantenere viva la tradizione corale del Friuli, per diffonderla quanto possibile. Nella cultura friulana, invero, l'associazione stessa affonda le proprie radici storiche, per raccontarsi e farsi conoscere nella sua anima più autentica e genuina. L'attività canora è intesa, anche, quale momento aggregativo. I coristi tutti sono, infatti, accomunati dalla passione per il canto, per la musica e dalla volontà di condividere tali emozioni con persone sempre diverse.
Il canto ha, invero, un altissimo potenziale comunicativo. Proprio per tale motivo, esso è reputato, da ogni corista, strumento privilegiato per superare distinzioni e distanze e per parlare, direttamente, al cuore delle persone.
È doveroso ricordare, infine, che, dal gennaio 2006, il coro è guidato da Michele Gallas.
2000 "Corale Madonna di Lourdes "
"Coro Montagne mie" di Chiuro (So)
2001 "Corale San Giuseppe Artigiano"
"Corale Polifonica Castelbarco" di Avio (Tn)
2002 "Corale Lorenzo Perosi"
"Coro La Gerla" di Torino
2003 "Corale P.L. da Palestrina"
"Coretto C.I.M."
"Coro Brianza" di Missaglia
2004 "Coro S. M. Assunta"
"Corale il Gigante" di Villa Minozzo (Re)
2005 "Corale Giuseppe Verdi"
"Corale Pinaschese" di Pinasca (Val Chisone) (To)
2006 "Corale Madonna di Lourdes"
"Coro A.N.A. Limbiate"
2007 "Corale Lorenzo Perosi"
"Coro La Torr" di Merate