Museo d'Arte Contemporanea - "Viale Padania 6 (Stazione F.S.)"
Orario (chiuso lunedì): martedì, mercoledì, venerdì 15.00-19.00 giovedì 15.00-23.00
sabato e festivi 10.00-12.00 / 15.00-19.00
Ingresso Libero
Una grande festa a conclusione delle attività didattiche museali relative all'anno scolastico 2008-2009 è quella in programma sabato 13 giugno, alle ore 16.00, presso la sede del Museo d'arte contemporanea di Lissone. Un evento aperto a tutti, bambini, ragazzi, famiglie, dirigenti scolastici e insegnanti, pubblico del Museo.
In tale occasione sarà inaugurata la mostra dei lavori realizzati dai bambini e dai ragazzi delle classi delle scuole lissonesi coinvolte all'interno dei due progetti: "Dipingere d'acqua e di luce", rivolto ai bambini delle scuole dell'infanzia e organizzato in collaborazione con gli educatori della Famiglia Artistica Lissonese; "L'occhio curioso, la mano, il gioco, la scoperta. Dal figurativo all'astratto" , in collaborazione con Clac snc di Cesena, che dal 1996 realizza il progetto "Breragioca", avviato sui capolavori della Pinacoteca di Brera con centinaia di scuole dell'obbligo e oltre 5.000 bambini e ragazzi ogni anno.
Come sottolinea l'Assessore alla Cultura della Città di Lissone Daniela Ronchi "Non si può più parlare di museo contemporaneo senza dare rilievo al suo fondamentale ruolo di responsabilità sociale, al suo valore educativo come riscoperta delle radici di una comunità, come luogo di crescita e di scambi relazionali che possono aver luogo fin dai primi anni di vita. Ed è proprio questa la lettura dell'evento in programma sabato 13 giugno presso la sede museale della nostra Città: un'occasione importante di incontro tra istituzioni scolastiche, ragazzi, famiglie e Amministrazione Comunale, per fare un consuntivo di quanto è stato fatto e nello stesso tempo per porre le basi su quanto ancora e sempre di più si intende progettare per il prossimo futuro".
Durante il pomeriggio, a partire dalle ore 16.00, saranno previsti per i bambini e per i ragazzi visite animate alle opere della prestigiosa Collezione storica, attività manipolative ed interventi artistici con il colore nello spazio esterno del Museo.
La mostra dei lavori e degli elaborati realizzati dai ragazzi sarà visitabile al piano terra e al primo piano del Museo fino a domenica 14 giugno 2009.