Contenuto della pagina

"BRASIL: LA MUSICA BRASILIANA DEL'900"

Giovedì 15 ottobre 2009 ore 21.00

Museo d'arte contemporanea Lissone Viale Padania n. 6 - fronte stazione FF.SS.

Nell'ambito della rassegna "Un viaggio in musica - itinerario nelle musiche dal mondo"
 
In collaborazione con il Consolato Generale del Brasile a Milano. 

Ingresso libero

 
 

Quartetto Canto - Violoncello - Flauto - Chitarra

ELEONORA D'ETTOLE       canto
ROBERTO PORRONI         chitarra
MARCELLA SCHIAVELLI    violoncello
LUIGI ARCIULI                flauto

 

Concerto che riprende l'anima brasiliana musicale dello scorso secolo in un singolare connubio strumentale e vocale.

 

P. NOGUEIRA       Bachianinha              
A.C. JOBIM           Inutil paisagem - Agua de beber - Sabia - Amparo - A felicidade - Agua de março    
H. VILLA LOBOS   Distribucao de flores - Choro n.1 - Bachianas - Brasileiras n. 4 - Modinha - Bachianas Brasileiras n. 5 - Samba classico        
R. GNATTALI        Danza brasiliana (Allegro con spirito)
L. ALMEIDA          A casinha pequenina  - Engenho novo

 

Elaborazioni di Roberto Porroni

 

Biografie:

ELEONORA D'ETTOLE

Intraprende la propria formazione musicale nel 1988, frequentando un corso di tecnica ed ensemble vocale a Londra presso la Guildhall School of Music and Drama insieme ad insegnanti quali Norma Winstone, Scott Stroman, John Taylor e Peter Churchill.
Frequenta la Scuola Civica di Jazz di Milano diretta da Franco Cerri ed Enrico Intra, specializzandosi in canto jazz. Matura nel corso degli anni rilevanti esperienze musicali dal vivo e in studio, in formazioni che vanno dal duo al gruppo, fino alla big band e sperimentando stili e generi che si muovono dal latin jazz alla musica contemporanea 'a cappella', alla new age, fino a confluire, negli ultimi anni, in differenti progetti di natura prevalentemente jazzistica. Tra i musicisti con cui ha collaborato si ricordano Renato Sellani, Franco Cerri, Bruno De Filippi, Sante Palumbo, Paolo Tomelleri, Emilio Soana.

 

ROBERTO PORRONI

E' uno dei più noti esponenti del concertismo chitarristico. Vincitore di numerosi concorsi giovanili, perfezionatosi con Julian Bream e John Williams, nel 1978 è stato invitato personalmente in Spagna da Andrés Segovia iniziando una brillante carriera internazionale che ha moltiplicato le sue esibizioni in tutta Europa, in Nord America, in Medio Oriente, in Corea, Giappone, Singapore, in Australia, in America Latina e in Sud Africa, suonando per le maggiori istituzioni concertistiche, dal Musikverein di Vienna, alla Filarmonica di S. Pietroburgo, dalla Oji Hall di Tokio al Teatro Colon di Buenos Aires. Intensa è la sua attività discografica (ha inciso dieci CD) e musicologica (sua è la prima edizione completa delle opere per chitarra di Niccolò Paganini). Si è laureato in Lettere, con tesi in Storia della Musica, presso l'Università Statale di Milano.

 

MARCELLA SCHIAVELLI

Diplomatasi con Giuseppe Laffranchini, si è in seguito perfezionata con Rocco Filippini e, per la musica da camera, con Salvatore Accardo e il Trio di Trieste.
Ha partecipato agli stages bachiani di Amedeo Baldovino. Ha tenuto concerti per le più prestigiose istituzioni musicali italiane e ha effettuato tournée in tutta Europa, in Asia e nelle Americhe.
Ha inciso numerosi CD per varie etichette.

 

LUIGI ARCIULI

Ha compiuto gli studi a Milano con G. Montrucchio.
Nel 1980 ha vinto il Primo Premio al Concorso di Stresa iniziando un'intensa attività musicale.
Nel 1984 due importanti affermazioni: l'idoneità all'audizione indetta dal Teatro alla Scala e poco dopo vince l'audizione dell'Orchestra Sinfonica di Milano della RAI. La sua continua ricerca lo porta a conoscere i più grandi flautisti del mondo, R. Guiot, G. Gilbert e J.P. Rampal che apprezza le qualità del suo suono.
Conclude gli studi di perfezionamento con P.L. Graf e con M. Larrieu si diploma "Virtuoso"presso il Conservatorio Superiore di Ginevra nel 1990. Svolge un'intensa attività concertistica come solista e camerista. Suona nell'Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI.

 
Ultima Modifica: 31/10/2022