1. Contenuto della pagina
  2. Menu di sezione
Contenuto della pagina

Progetto "Giovani ed Internet" anno scolastico 2009/20010

Logo campagna EASY

In collaborazione con:

- Direzione didattica I° Circolo
- Direzione didattica II° Circolo
- Scuola Secondaria di I° grado "Croce-Farè" 
                      - Istituto Comprensivo "De Amicis"
                      - ISIS "Enriques - Europa Unita"
                      - Unità Pastorale di Lissone
                      - Gruppo "Gen-essere"

 
 

Internet e cellulari rappresentano un'aspetto esistenziale importante nella vita dei giovani della società contemporanea e un nuovo modo di comunicare con gli altri: aprono a un mondo di relazioni, di emozioni, di scambio di informazioni e di apprendimento.
Sono strumenti dalle grandi potenzialità che offrono, in particolare ai giovani, opportunità di crescita senza precedenti, ma che vanno utilizzati con consapevolezza e responsabilità. Per questo motivo la Commissione europea co-finanzia EASY, una campagna di sensibilizzazione rivolta a pre-adolescenti, genitori e insegnanti per un uso consapevole e responsabile dei Nuovi Media.

 

La campagna EASY è condotta in collaborazione tra Save the Children Italia e Adiconsum.
I destinatari principali dei messaggi e dell'azione educativa di EASY sono i pre-adolescenti e, inoltre, genitori e insegnanti come parte delle agenzie educative più importanti: famiglia e scuola.
Le istituzioni e le amministrazioni locali, la società civile e le industrie ICT che ruotano intorno a questi sono però ritenute interlocutori anch'essi fondamentali in termini di responsabilità allargata per raggiungere in modo efficace gli obiettivi della campagna.

 

Finalità e Obiettivi

Obiettivo specifico dell'intervento a Lissone sarà quello di sviluppare un meccanismo di sensibilizzazione nell'ottica della sostenibilità per garantire effetti di lunga durata. Per la realizzazione di questo obiettivo saranno attivati meccanismi di sensibilizzazione secondo un"modello a cascata" che prevede la formazione di diversi soggetti chiave che a loro volta saranno chiamati a sensibilizzare altri cittadini.
In tal senso sono considerati attori chiave:

  1. gli "insegnanti pilota" che sperimenteranno prima direttamente la formazione e l'utilizzo degli strumenti educativi per poi sensibilizzare altri insegnanti nel loro contesto scolastico
  2. gli educatori e operatori degli oratori che verranno adeguatamente formati per intraprendere un percorso di media  education con i ragazzi e le ragazze in un contesto extrascolastico;
  3. i ragazzi e le ragazze direttamente coinvolti nelle attività di media education promosse dagli operatori di EASY
  4. i genitori più attivi che parteciperanno ai seminari e alleoccasioni d'incontro pensate per loro
  5. il Comune di Lissone che coordinerà gli interventi sul territorio nella funzione di anello di congiunzione tra gli attori locali e gli operatori EASY.

Evento principale della campagna EASY sono le settimane della sicurezza su internet, un tour itinerante che visiterà 10 regioni italiane.
Il Comune di Lissone ospiterà una delle prime tappe di tale tour (dal 26 al 30 ottobre 2009).

Il percorso del Progetto

 
Logo Comunità EuropeaLogo Cumune di LissoneLogo Save the ChildrenLogo Oratori Comunità Cristiana in LissoneLogo Audiconsum associazione dufesa consumatori e ambienteLogo GenEssere
 

Per informazioni:
Settore Istruzione Politiche Giovanili e per l'Infanzia
tel 039/7397257  dal lun al ven dalle 9.00 alle 13.30
e-mail: politichegiovanili@comune.lissone.mb.it
Responsabile del Servizio: dott.ssa Angela Levatino


 
Ultima Modifica: 31/10/2022