1. Contenuto della pagina
  2. Menu di sezione
Contenuto della pagina

Il percorso del Progetto "Giovani ed Internet" per gli educatori

 

Il contesto extra-scolastico in cui gli educatori comunali e parrocchiali si trovano ad operare è sicuramente importante e interessante da un punto di vista sperimentale. Riteniamo infatti che la reazione dei ragazzi a certe proposte educative sia diversa in base al contesto in cui queste vengono fatte.
La proposta per gli operatori e gli educatori è dunque quella di partecipare ai moduli formativi che si terranno insieme agli "insegnanti pilota" e di sviluppare un percorso simultaneo e parallelo a quello delle scuole negli oratori e nei centri di aggregazione giovanile sul territorio
Tale percorso si articolerà nelle seguenti fasi:

I^ fase: ottobre 2009

Gli educatori vengono formati partecipando al modulo formativo già descritto per gli insegnanti

 
 

II^ fase : novembre 2009- febbraio 2010

Gli educatori realizzano percorsi di media education in contesti extrascolastici adattando i percorsi suggeriti nel manuale "GIOVANI E NUOVI MEDIA" al contesto pedagogico specifico.

I ragazzi che partecipano a questo genere di attività negli oratori e nei centri di aggregazione giovanile organizzeranno un evento (nella forma da loro preferita) in occasione del Safer Internet Day 2010. Obiettivo dell'evento sarà quello di coinvolgere i loro coetanei che frequentano la medesima realtà parrocchiale o territoriale in attività di sensibilizzazione ad un uso sicuro e responsabile dei nuovi media.
Gli educatori che lo vorranno potranno aderire alla rete di supporto e scambio di esperienze tra insegnanti che eventualmente si costituirà sul territorio.
Al termine di questa fase ci sarà un incontro in presenza con i formatori EASY (insieme agli insegnanti) per tracciare un bilancio del percorso fin qui seguito e valutare possibili strade per proseguire.

 

III fase: (marzo-giugno 2010)

Gli educatori e i ragazzi coinvolti organizzeranno almeno un incontro rivolto agli adulti (della realtà parrocchiale o territoriale in cui operano) in cui ci sarà modo di raccontare ai genitori (nelle forme preferite dai ragazzi) l'esperienza vissuta e discutere insieme dei nuovi media dal punto di vista dei giovani e degli adulti con lo scopo di colmare il divario tecnologico che spesso rende più ardua l'opera educativa dei genitori su questo versante.
In tal modo si spera di promuovere la figura degli educatori come punti di riferimento per i ragazzi che e come punti di confronto educativo per i genitori in tema di educazione e nuovi media.

 
 
 

 Per informazioni:
Settore Istruzione Politiche Giovanili e per l'Infanzia
tel 039/7397257  dal lun al ven dalle 9.00 alle 13.30
e-mail: politichegiovanili@comune.lissone.mb.it


 
Ultima Modifica: 31/10/2022