Il Premio Lissone rappresenta per la Città un momento di incontro e di confronto a livello internazionale tra le nuove ricerche e sperimentazioni in ambito artistico.
Quattro i Paesi coinvolti nell'edizione 2007: Italia, Fra ncia, Germania, Svizzera e Grecia.
La rilevanza e il respiro internazionale della manifestazione, che di certo non intende competere per ovvi motivi con le prestigiose edizioni degli anni '50 e '60, è dimostrata dall'importante patrocinio riconosciuto dal Parlamento Europeo di Bruxelles al quale si affiancano la collaborazione con la Direzione di Milano del Parlamento europeo, i patrocini del Consolato Generale di Svizzera, del Consolato Generale di Grecia e del Centre culturel francais di Milano.
Il primo premio è stato quest'anno assegnato all'artista salernitano Giovanni Cavaliere (San Severino - Sa, 1971; vive e lavora tra Milano e Salerno) per l'opera Vuoto d'aria, 2007, che in tal modo è entrata così ad arricchire la Collezione permanente del Museo della Città.
Dopo un'attenta valutazione delle opere in concorso e con votazione unanime, la Giuria ha deciso di premiare l'opera di Cavaliere "per la vocazione figurale non disgiunta da un'approfondita consapevolezza nell'uso della materia e del segno".