Lissone, Museo d'arte contemporanea (viale Padania 6)
Ingresso libero
Per informazioni: tel. 039.2145174 - 039 7397368
museo@comune.lissone.mb.it
Prenotazione obbligatoria
Il MAC - Museo d'Arte Contemporanea di Lissone (MB) aderisce a Fai il pieno di cultura, la manifestazione promossa dalla Regione Lombardia - Direzione Generale Culture, in collaborazione con le 12 Province lombarde (Bergamo, Brescia, Como, Cremona, Lecco, Lodi, Mantova, Milano, Monza e Brianza, Pavia, Sondrio, Varese), che per tutto il weekend di venerdì 24, sabato 25 e domenica 26 settembre 2010, vedrà i luoghi di cultura della Lombardia, aperti in orari e giorni straordinari per ospitare incontri, spettacoli, performance musicali e letture.
"Lissone aderisce con entusiasmo all'iniziativa Fai il pieno di cultura - afferma Daniela Ronchi, Assessore alla Cultura, Identità e Tradizioni locali del Comune di Lissone - con una serie di iniziative che si terranno al Museo d'Arte Contemporanea. Sarà l'occasione, per chi avesse il desiderio di ammirare alcuni capolavori dei maggiori artisti del Novecento, di visitare la collezione del MAC e la mostra temporanea dell'artista tedesca Heike Arndt. Sarà un momento di crescita e divertimento sia per i bambini che per gli adulti e per scoprire, o riscoprire, un autentico gioiello della nostra città".
Queste gli eventi speciali del Museo d'Arte Contemporanea di Lissone per Fai il pieno di cultura 2010:
Sabato 25 e domenica 26 settembre, ore 10.30 - 15.30 - 17.00.
Visite guidate in compagnia dell'artista della mostra Heike Arndt. Where is home?
Sarà l'occasione per scoprire, attraverso le sue opere, un'artista la cui storia e la cui cultura - che si situano tra est e ovest - fanno di lei un personaggio cosmopolita. La ricerca di Heike Arndt (interessante artista nata nel 1963 nella Germania dell'Est, presso Berlino, ma da oltre vent'anni cittadina danese) si sviluppa a tutto campo, spaziando dalla pittura, certo lo strumento espressivo più frequentato, alla grafica e alla scultura. Fondamentale è per lei l'incontro con gli altri, senza alcuna distinzione. Da questi incontri trae sensazioni e suggestioni che si trasformano in segni e colori (o in materia), nella ricerca e nella rappresentazione anche espressiva di approcci, di confronti, di resistenze, di incomprensioni, di prepotenze, di contatti.
Un inedito montaggio di tutto ciò che può capitarvi visitando un Museo, raccontato in circa cinquanta sequenze di grandi film. Al Museo secondo il cinema potete innamorarvi, trovarvi nel mezzo di una sparatoria, incontrare dinosauri redivivi, organizzare una rapina, entrare nei quadri, incontrare Woody Allen e molto altro ancora. Il lavoro, a celebra il Museo - inteso come scrigno di tesori e sede di fondamentali esperienze estetiche - attraverso la compilazione di sequenze tratte da grandi pellicole del passato e di oggi. Seguirà un divertente quiz - con premio finale per il vincitore - in cui il pubblico è invitato a riconoscere i titoli dei film utilizzati nel montaggio.
Ingresso libero
Ad una visita-gioco della mostra seguirà un laboratorio in cui ogni bambino, partendo dall'osservazione delle opere esposte, oltre ad essere stimolato a riflettere sulla tematica dell'integrazione culturale, darà vita ad un elaborato creativo individuale.
Ore 15.00: laboratorio rivolto ai bambini dai 4 ai 7 anni
Ore 17.00: laboratorio rivolto ai bambini dagli 8 agli 11 anni
Per tutto il weekend sarà inoltre possibile visitare una selezione della Collezione storica, con le opere provenienti dalle edizioni del Premio Lissone 1946-1967.
Per informazioni su FAI IL PIENO DI CULTURA: www.failpienodicultura.it
Lissone (MB), settembre 2010
Ufficio stampa:
CLP Relazioni Pubbliche
Tel. +3902.433403 - +3902.36571438
Fax 02.4813841
press@clponline.it
Comunicato e immagini su: www.clponline.it