Ciclo di incontri dedicato alla vita dei grandi personaggi dell'arte moderna e contemporanea.
Organizzato da: Johan & Levi Editore, Museo d'arte contemporanea Lissone.
Ingresso libero fino ad esaurimento posti.
Johan & Levi Editore in collaborazione con il Museo d'Arte Contemporanea di Lissone annuncia l'apertura del ciclo di conferenze "Leggere l'arte: biografie d'artista" incentrate sui grandi personaggi che hanno fatto la storia dell'arte moderna e contemporanea. La prima serata, organizzata nell'ambito del programma della Giornata Internazionale dei Musei promossa da I.C.O.M. (International Council of Museums) ha luogo mercoledì 18 maggio ed è dedicata a Leo Castelli. Conducono Andrea Bosco e Francesca Minini. L'iniziativa si avvale del patrocinio dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Lissone e della Provincia di Monza e della Brianza.
I grandi personaggi dell'arte moderna e contemporanea - artisti, galleristi - sono spesso famosi per la loro opera o figura pubblica, meno per la loro vita. Il ciclo "Leggere l'arte: biografie d'artista", condotto ogni volta da giornalisti e critici italiani fra i più importanti nel panorama odierno, si propone di aprire uno scenario insolito per coloro che sono attratti dalla grande arte e sono incuriositi dalla vita, oltre che dall'opera, dei protagonisti della scena internazionale. Spunto di questi incontri sono le biografie pubblicate da Johan & Levi editore, prestigiose pubblicazioni di autori di fama internazionale pluripremiati, che attraverso documenti, interviste, retroscena frutto di anni di raccolta e di ricerca, permettono di conoscere a fondo la vita privata di straordinari personaggi come Rauschenberg, Duchamp, de Kooning per citarne alcuni.
Incontro dedicato a MARINA ABRAMOVIC
con la partecipazionedi Francesca Pini, giornalista del "Corriere della Sera", autrice e regista di documentari trasmessi in Francia sul canale televisivo Arte.
Il programma potrebbe subire delle modifiche.
Incontro dedicato a LEO CASTELLI (vedi dettagli)
condotta dal giornalista Andrea Bosco e dalla gallerista Francesca Minini.
La serata è organizzata nell'ambito della Giornata Internazionale dei Musei promossa da i.c.o.m.
Incontro dedicato a ROBERT RAUSCHENBERG (vedi dettagli)
Con la partecipazione di Elena Pontiggia, storico dell'arte, titolare della cattedra di Storia dell'Arte Contemporanea all'Accademia di Brera.
Incontro dedicato a EDWARD HOPPER (vedi dettagli)
Francesca Amè e Cara Ronza e Cara Ronza presentano, a partire dalla biografia di Gail Levin, il grande pittore americano, le sue opere e la vita privata: creatività,
incomunicabilità e contrasti di coppia.
Incontro dedicato a FRANCIS BACON (vedi dettagli)
Conducono il critico Marco Meneguzzo e l'artista Paolo Iacchetti.
Incontro dedicato a MARCEL DUCHAMP (Vedi dettagli)
Martina Corgnati e Massimo Leone presentano l'artista che ha fatto della propria vita la sua opera più importante
Incontro dedicato a GEORGIA O'KEEFFE (vedi dettagli)
Conducono l'incontro le giornaliste Francesca Amé e Cara Ronza, cogliendo le suggestioni contenute nel volume di Hunter Drohojowska-Philp, biografia che indaga vita privata e arte della più celebre donna artista americana del XX secolo.
Incontro dedicato a WILLEM DE KOONING (Vedi Dettagli)
con la partecipazionedi Salvatore Carrubba, giornalista, scrittore e accademico italiano, editorialista de "Il Sole 24 Ore", curatore della rubrica di libri su Radio 24,
docente di Politiche per la cultura all'Università IULM, presidente dell'Accademia di Brera.
Segreteria di redazione Johan & Levi Editore
Tel. 039 7390 330 - info@johanandlevi.com
Clarart.com Ufficio stampa
Tel. 039 2721502
www.clarart.com - info@clarart.com
Museo d'arte contemporanea
Viale Padania, 6 20851 Lissone - MB
Tel. 039 7397368 - 039 2145174
museo@comune.lissone.mb.it www.museolissone.it