Lo Sportello Unico per le Attività Produttive, nella sua rinnovata versione di SUAP telematico, rappresenta il nuovo strumento voluto dal legislatore per assumere il ruolo di unico interlocutore tra l'impresa e la Pubblica Amministrazione.
La legge di riforma lo definisce infatti come "unico punto di accesso per il richiedente in relazione a tutte le vicende amministrative riguardanti la sua attività produttiva", in grado di fornire "una risposta unica e tempestiva in luogo di tutte le pubbliche amministrazioni comunque coinvolte nel procedimento".
Il primo ottobre 2011 è entrato definitivamente in vigore il D.P.R.160/2010.
Tale norma riforma l'organizzazione e il funzionamento dello Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP) in sinergia con le Camere di Commercio.
I Comuni, che non hanno accreditato autonomamente il proprio SUAP presso il Ministero dello Sviluppo Economico, si sono avvalsi del supporto strumentale e organizzativo della Camera di Commercio competente per territorio.
Il Sistema camerale ha predisposto per tali Comuni uno sportello telematico per l'invio e la gestione delle pratiche connesse alle Segnalazioni Certificate di Inizio Attività (procedimento automatizzato o con SCIA) e alle richieste di autorizzazione (procedimento ordinario).
Si rende noto che chiunque dovrà presentare documentazione inerente esercizi di attività imprenditoriale, commerciale, artigianale soggetti a "segnalazione certificata di inizio attività-scia", secondo quanto disposto dal d.p.r. 7 settembre 2010 n. 160 dovrà utilizzare il link esterno sotto riportato.