I due, protagonisti di una splendida fuga, iniziata sul Ghisallo quando mancavano ancora 106 chilometri all'arrivo, hanno dato davvero tutto nel corso della giornata, ma Sella aveva quel quid in più che gli è bastato per lanciare lo sprint e per lasciarsi alle spalle il compagno di avventure.
Al terzo posto si è classificato Danilo Di Luca, che ha vinto la volata tra i primi inseguitori ma, con un pesante distacco di 2'50.
Per Sella, 31 anni, si tratta della prima vittoria stagionale.
La gara si è svolta venerdì 17 agosto 2012.
Dei 153 partiti dalla Villa Reale di Monza, solo 30 corridori sono arrivati al traguardo a Lissone.
Sella e Baliani, notoriamente scalatori, sono passati da soli su tutte le salite previste nel percorso di questa 'nuova' Coppa Agostani: quella del Ghisallo, il Colle Brianza, il Podenzana-Cagliano e il Sirtori.
All'inseguimento si era portato un gruppetto di nove corridori, con dentro tra gli altri Di Luca e Domenico Pozzovivo, poi di tredici grazie al rientro di un quartetto guidato da Giovanni Visconti.
Sella e Baliani procedono alla grande, con un unico momento di difficoltà per Baliani sulla salita di Podenzana-Cagliano, quando Sella rimane da solo. La coppia però presto si riforma, e continua a viaggiare di comune accordo verso la fine di una gara resa ancora più dura dal grande caldo.
Ancora una volta, un' edizione indimenticabile per la città di Lissone, organizzata in maniera impeccabile dallo Sport club Mobili Lissone, capitanato da Romano Erba e coadiuvata sotto il profilo economico e logistico dall'Amministrazione Comunale.
1 Emanuele Sella (Androni Venezuela) 4h25:39
2 Fortunato Baliani (Team Nippo) s.t.
3 Danilo Di Luca (Acqua Sapone) a 02'50
4 Davide Mucelli (Utensilnord Named) s.t.
5 Riccardo Chiarini (Androni Venezuela) s.t.
6 Fabio Taborre (Acqua Sapone) a 03'08
7 Giovanni Visconti (Movistar Team) s.t.
8 Gabriele Bosisio (Utensilnord Named) s.t.
9 Angelo Pagani (Colnago CSF) s.t.
10 Francesco Failli (Farnese Vini) s.t.