1. Contenuto della pagina
  2. Menu di sezione
Contenuto della pagina

"SUONI E COLORI DELLA SPAGNA DEL '900"

Immagine Duo MARTA PETTONI, arpa ROBERTO PORRONI, chitarra.

Giovedì 11 ottobre, ore 21.00 Museo d'Arte Contemporanea

DUO ARPA - CHITARRA: MARTA PETTONI  - arpa e ROBERTO PORRONI - chitarra.
 
Nell'ambito della rassegna "UN VIAGGIO IN MUSICA" 2012 , in collaborazione con l'Associazione Musicale Duomo di Milano.

L'ingresso è libero sino ad esaurimento posti. Si consiglia la prenotazione.

 

Programma

 

E. GRANADOS         Cinque danze spagnole              
                                              
J. RODRIGO            Sones en la Giralda

M. DE FALLA           Cancion del fuego fatuo - El circulo magico  
                             Danza del Corregidor - Danza del molinero                         
 
F. MOMPOU             Preludio - Muñeira
                       
E. GRANADOS         Valses poeticos

 

Elaborazioni di Roberto Porroni

 

BIOGRAFIE

MARTA PETTONI ha studiato arpa con la Prof. Fiorella Bonetti presso l'Istituto Musicale Parificato " F. Vittadini" di Pavia e, nel 2001, si è brillantemente diplomata.
Dal 1995 ha partecipato a concorsi e rassegne ottenendo riconoscimenti nazionali ed internazionali.
Ha perfezionato gli studi all'Accademia Chigiana con la Prof.ssa Susanna Mildonian, ha preso parte a stage tenuti dalla Prof.ssa Cathrine Michel e dal M°. David Watkins ed ha frequentato, presso l'Accademia Internazionale della Musica di Milano, il Corso di perfezionamento con la Prof.ssa Luisa Prandina.
Alterna l'attività di solista agli impegni nella musica cameristica con complessi di varia formazione, in particolare col quartetto d'arpe Arpe Diem.
Da tre anni collabora in qualità di prima arpa con l'Orchestra del Teatro Regio di Parma e ha collaborato con l'orchestra del Teatro alla Scala, l'orchestra "Verdi" di Milano e l'orchestra del Teatro "Bellini" di Catania, suonando con prestigiosi direttori d'orchestra, quali Y.Temirkanov, D.Barenboim, M.Plasson, G.Gelmetti, D.Gatti.
Ha ottenuto l'idoneità presso il Teatro dell'Opera di Roma, il Teatro Massimo di Palermo e il Teatro Regio di Torino.
Ha conseguito la laurea di secondo livello presso l'Istituto Pareggiato "F. Vittadini" di Pavia col massimo dei voti e la lode.

 

ROBERTO PORRONI è uno dei più noti esponenti del concertismo chitarristico.
Vincitore di numerosi concorsi giovanili, perfezionatosi con Julian Bream e John Williams, nel 1978 è stato invitato personalmente in Spagna da Andrés Segovia iniziando una brillante carriera internazionale che ha moltiplicato le sue esibizioni in tutta Europa, in America, in Medio Oriente, in Estremo Oriente,  in Australia, in America Latina e in Sud Africa, suonando per le maggiori istituzioni concertistiche (Musikverein di Vienna, Scala di Milano, Fairfield Hall di Londra, Filarmonica di San Pietroburgo, World Bank Auditorium di Washington, Mac Millan Theatre di Toronto, Simon Fraser University di Vancouver, Musikhalle di Amburgo, Gewandhaus di Lipsia, Palacio de Queluz di Lisbona, Ateneo di Madrid, Accademia Chopin di Varsavia, Oji Hall di Tokyo, Teatro Colon di Buenos Aires). Collaboratore della Radio Televisione Italiana, per cui ha curato molte trasmissioni sulla chitarra, ha registrato anche per numerose emittenti straniere. Intensa è la sua attività discografica (ha inciso dieci CD) e musicologica (sua è la prima edizione completa delle opere per chitarra di Niccolò Paganini). Grande successo hanno riportato le sue dieci tournèe in Russia, Canada e Stati Uniti, dove si è esibito nelle principali città (Chicago, Washington, New York, Detroit, Miami, Houston, Toronto, Montreal, Vancouver, Ottawa) e in Estremo Oriente (sei tournée). E' direttore artistico de "I Concerti della Domenica" al Teatro Filodrammatici di Milano e del Festival Musica e Natura (Grigioni - Svizzera). Si è laureato in Lettere, con tesi in Storia della Musica, presso l'Università Statale di Milano.

 

Informazioni e Prenotazioni

Museo d'arte contemporanea: Tel. 039 2145174
museo@comune.lissone.mb.it     www.museolissone.it

 
Ultima Modifica: 31/10/2022