"I concerti svelati" Dieci anni d'incontri musicali e visite guidate
Si apre in Provincia di Lecco la X edizione del Circuito "Brianza Classica". Dall'11 novembre incontri Musicali, visite guidate e degustazioni.
INGRESSO LIBERO con prenotazione consigliata a partire da una settimana prima di ogni evento (giorno successivo ad ogni spettacolo), ai numeri: 393 932 1818 o 335 54 61 501 oppure all'indirizzo mail: info@earlymusic.it
Sono 13 i concerti in programma nella decima edizione del Circuito interprovinciale di "Brianza Classica", la rassegna di musica da camera di tutte le epoche che quest'anno coinvolge 12 comuni delle Province di Lecco e Monza Brianza e si consolida come una tra le iniziative culturali più apprezzate del nostro territorio. "Brianza Classica" festeggia questo importante traguardo grazie al sostegno delle Province di Lecco e Monza Brianza che hanno rinnovato la propria partecipazione al progetto sostenendone da anni i due principali obiettivi: la promozione dell'ascolto dal vivo della musica da camera di tutti i tempi e la valorizzazione dei numerosi beni artistici e architettonici presenti in Brianza.
"La Provincia di Lecco - dice Marco Benedetti, Assessore alla Cultura, Beni Culturali, Identità e Tradizioni della Provincia di Lecco - sostiene la rassegna musicale di Brianza Classica - musica, luoghi & sapori della Brianza, giunta alla sua decima edizione, un appuntamento tradizionale e classico per il nostro territorio.
L'edizione 2012/2013 si caratterizza per il connubio vincente tra la promozione di musica classica e la valorizzazione del territorio brianteo, teatro unico di tradizioni popolari con luoghi di rilevanza monumentale e architettonica.
La Brianza lecchese continua ad essere un punto di riferimento per gli appassionati che amano ascoltare musica e allo stesso tempo visitare i numerosi siti monumentali e artistici che i nostri Comuni offrono, esaltando così l'amore per la cultura in una terra da sempre rinomata soprattutto per la laboriosità dei suoi abitanti.
Siamo convinti che anche in questa edizione registreremo presenze numerose, confidando sul fatto che il pubblico ampio ed eterogeneo, ospite fisso della rassegna, possa apprezzare gli sforzi che gli organizzatori, con tutti gli enti coinvolti, stanno compiendo per offrire eventi culturali per tutto il nostro territorio brianteo.
Il mio ringraziamento va all'Associazione Early Music e al suo direttore artistico Giorgio Matteoli, al Touring Club Italiano ed a tutti gli enti coinvolti, che partecipano al progetto".
"In occasione del suo decimo compleanno Brianza Classica presenta un programma sempre più ricco - aggiungono il Presidente della Provincia MB Dario Allevi e l'Assessore alla Cultura Enrico Elli - Da novembre a marzo questa splendida manifestazione ci accompagnerà ancora una volta a vivere e gustare i nostri tesori più preziosi sulle note della musica di grande qualità".
La manifestazione si è caratterizzata negli anni anche per la capacità di suscitare l'interesse e la passione di un ampio pubblico che spesso segue tutti gli appuntamenti in programma, attratto da un cartellone vario ed eterogeneo che cerca sempre di proporre novità o riscoperte dei diversi repertori musicali. Quest'anno, ad esempio, sarà dato spazio all'organo valorizzato in tutte le sue potenzialità espressive, non solo legate all'accompagnamento liturgico. Faranno il loro ingresso nella rassegna anche strumenti del Seicento, rari ed inusuali, come il trombone e il serpentone.
"Brianza Classica si ripresenta al pubblico per questa decima importantissima edizione, realizzata con impegno e passione, nonostante i drastici e - direi - tragici tagli che hanno colpito il settore della cultura e dello spettacolo. Festeggiamo il decimo compleanno con un cartellone variegato che coinvolge 12 Comuni del territorio brianteo di cui 7 (con 8 spettacoli) in provincia di Lecco, dove si sono aggiunti i Comuni di Missaglia e di Paderno d'Adda. Continuerà - spiega il M° Giorgio Matteoli, direttore artistico del festival - l'attenzione della rassegna nei confronti del territorio che la ospita di cui saranno messi in risalto, oltre ai beni artistici ed architettonici, le tradizioni e le peculiarità eno-gastronomiche per favorire la conoscenza della storia, dei costumi, dell'identità di ogni singolo luogo e per incentivarne la capacità di attrazione turistica. Ad ogni appuntamento notiamo, infatti, che al numeroso pubblico locale si uniscono diversi spettatori provenienti da altre zone che hanno colto le numerose valenze che caratterizzano "Brianza Classica". In particolare, l'aspetto turistico sarà valorizzato ancora una volta grazie alle apprezzate visite guidate a cura del Touring Club Italiano alle quali si affiancheranno selezionate degustazioni di prodotti tipici".
Per la Provincia di Lecco confermano la propria adesione al progetto (sostenuto anche quest'anno anche dalla "Fondazione della Provincia di Lecco") i Comuni di: Cremella, Molteno, Robbiate, Viganò Brianza ed il Consorzio di Villa Greppi (doppio spettacolo) cui si sono aggiunti i Comuni di Missaglia e di Paderno d'Adda, per un totale di 8 concerti e tre appuntamenti del T.C.I.
Per la parte di circuito che si svolgerà nella Provincia di Monza Brianza (sostenuto dalla Provincia di MB) saranno presenti 5 Comuni (tra cui Lissone) con due appuntamenti del T.C.I. Da segnalare anche il graditissimo ritorno nella rassegna del Comune di Lesmo, già presente in alcune edizioni del passato.
Il cospicuo numero delle amministrazioni coinvolte, nonostante la difficilissima congiuntura economica che ha costretto alcune realtà a sospendere la propria adesione al festival, consolida il carattere territoriale della rassegna e rafforza la rete tra i diversi Comuni briantei che sono valorizzati anche dalla confermata prestigiosa collaborazione del Touring Club Italiano che realizzerà, quest'anno, tre specifici appuntamenti per la Provincia di Lecco (Cremella, Molteno e Viganò Brianza) e due in Provincia di Monza Brianza (Villasanta e Lissone).
La nuova edizione continuerà ad affiancare nomi celebri del panorama nazionale ad artisti ed ensemble stranieri quali il celeberrimo violinista spagnolo Joaquìn Palomarès e dalla presenza della giovane clavicembalista-fortepianista Elizaveta Miller, una delle migliori allieve dell'Accademia Villa Bossi.
La Direzione artistica della rassegna è, come sempre, affidata al M° Giorgio Matteoli, ideatore e fondatore del festival, presidente dell'Early Music Italia, docente di flauto dolce e musica d'insieme per strumenti antichi presso il conservatorio dell'Aquila, violoncellista, musicologo e direttore d'orchestra.
"Brianza Classica" si aprirà domenica 11 novembre alle ore 17.00 a Cremella nella bella cornice della Sala Parrocchiale "Giovanni Paolo II" con un concerto di musiche del secondo Settecento e primo Ottocento, di cui saranno protagonisti il flautista Fabio Ceccarelli e l'apprezzatissimo Ensemble "Festa Rustica", già protagonista di numerosi appuntamenti delle passate edizioni.
Brianza Classica è realizzata con il supporto della Fondazione della Provincia di Lecco, Fondazione Piseri (Brugherio), del Consorzio di Villa Greppi e Ass.ne Vera Brianza, dello Studio Corno-CIS (Lissone), e in collaborazione con l'Accademia Villa Bossi (Bodio Lomnago - VA).
Associazione Early Music Italia
e-mail: info@earlymusic.it web-site: www.earlymusic.it pagina facebook : http://www.facebook.com/earlymusicitalia.brianzaclassica
Ufficio Stampa
Biancamaria Longoni Tel. 335 54 61 501 e.mail: biancamaria.longoni@virgilio.it