Enzo Ciconte (docente di storia della criminalità organizzata presso l'Università Roma tre, ex consulente della Commissione parlamentare antimafia, Autore di libri sulle mafie al nord e sui rapporti tra criminalità mafiosa e locale)
Alberto Nobili (Procuratore aggiunto presso il Tribunale di Milano, PM nell'indagine Nord Sud) Marco Fraceti (coordinatore Osservatorio Brianza Antimafia, autore del libro "Briangheta")
Introduce Jole Garuti (Direttrice del Centro Studi S.A.O. Omicron)
Testimoni eccellenti guideranno il pubblico nel tentativo di dipanare l'intricata matassa delle infiltrazioni della mafia e della criminalità organizzata nel Nord Italia, suggerendo linee di intervento basate sulla profonda conoscenza del fenomeno mafioso e delle forme concrete che esso assume.
Una serata da non perdere per acquisire piena consapevolezza delle azioni da intraprendere per garantire il rispetto della legalità e del bene comune.
> La presenza pervasiva della 'ndrangheta al Nord:l'indagine infinito (Luglio 2010): 300 arresti di cui 50 nella sola Brianza.
> Consigli comunali che si dimettono volontariamente per evitare lo scioglimento coatto, vicino a noi (Desio, novembre 2010).
> Assessore regionale indagato per aver comprato voti dalla 'ndrangheta.
> Due ex direttori sanitari provinciali, l'uno in carcere, l'altro che è stato indagato per associazione mafiosa.
>"La 'ndrangheta ha sempre più spesso a che fare con personaggi che hanno un ruolo attivo all'interno della pubblica amministrazione. Un contributo non irrilevante alla diffusione della criminalità organizzata anche al nord" (Nicola Gratteri, Procuratore aggiunto di Reggio Calabria)
> Cresce la piaga dell'usura.
> Discariche abusive con rifiuti speciali.
> Imprenditori che fanno da prestanome e si vedono "sfilare" la propria azienda di mano.
> I tentativi di infiltrazione in Expo 2015, nei cantieri dell'alta velocità, nell'A4.
.
.
Venerdì 12 aprile 2013 - ore 21.00
presso l'Auditorium Palazzo Terragni.
Piazza Libertà
Comune di Lissone - Assessorato alla Cultura
Info: tel. 039 7397.271 - cultura@comune.lissone.mb.it