1. Contenuto della pagina
  2. Menu di sezione
Contenuto della pagina

VIABILITA' SOSTENIBILE A LISSONE.

IN ARRIVO IL NUOVO P.U.T.

 

  120 giorni lavorativi e ben 21 piani collegati relativi alla viabilità (Piano della sosta, trasporto pubblico, Ztl, taxi, piste ciclabili, zone di carico e scarico, zone pedonali...) per un investimento di 43.747 euro. Questi i numeri del nuovo Piano urbano del Traffico (P.U.T), appena affidato dall'amministrazione comunale al Centro Studi Traffico di Milano dell'ingegner Pietro Gelmini, vincitore di un bando al quale hanno partecipato 5 concorrenti.

Si tratta di un'occasione davvero storica per la città, ormai assillata da drammatici problemi di circolazione e sosta; le attese della Giunta Monguzzi sono molto alte, anche considerando le richieste che provengono dai cittadini.

I lavori per il Put partiranno nei prossimi giorni e la fase iniziale sarà dedicata alla raccolta della documentazione esistente e dei suggerimenti dei cittadini. A questo scopo il Comune ha invitato tutti i lissonesi a inviare segnalazioni e osservazioni attraverso un apposito numero di telefono (039/7397364-365) o un indirizzo mail (urp@comune.lissone.mb.it). I due mesi successivi saranno invece dedicati alle indagini sul campo: conteggio dei veicoli in transito sulle principali direttrici e interviste agli utenti. Per aiutare i professionisti del Centro Studi Traffico saranno reclutati giovani universitari di Lissone.

La fase finale del progetto prevederà l'organizzazione di assemblee pubbliche per la presentazione ai cittadini del nuovo Piano Urbano del Traffico, ma anche per ascoltare le loro idee e impressioni sui risultati raggiunti. Le previsioni sono per la conclusione del lavoro all'inizio del prossimo autunno.

Il Put sarà ovviamente coordinato con la variante del Piano di governo del territorio (Pgt), al momento in fase di lavorazione. L'amministrazione comunale ha inoltre creato un Tavolo della Mobilità, che si occuperà di coordinare tutte queste operazioni al fine di garantire servizi sempre più efficienti e funzionali e per restituire alla città di Lissone una viabilità sostenibile.

 
 

Lissone, martedì 12 marzo 2013


 
Ultima Modifica: 31/10/2022