Lo Spazio piccoli è un'area riservata ai bambini da 0 a 6 anni accompagnati da un adulto: un ambiente accogliente e colorato che cerca di promuovere, fin dalla prima infanzia, l'oggetto-libro e la lettura ad alta voce delle storie.
Lo spazio piccoli è liberamente a disposizione dell'utenza, e si propone di offrire delle "pillole di lettura" a cura dei bibliotecari in turno (una rima, una filastrocca, un indovinello, una brevissima storia che catturi l'attenzione dei piccini).
Sono disponibili fuori dallo spazio alcuni "copri scarpe" usa e getta per gli adulti, mentre i piccoli metteranno le calze antiscivolo prima di accedere allo spazio, tutto questo per garantire continuità nell'igiene.
Per garantire una esperienza sana, positiva, non caotica e auto-gestibile dagli accompagnatori e dai bambini, nel rispetto di tutte le persone coinvolte e nel rispetto di ciò che è a disposizione e del contesto biblioteca è necessario contenere il vociferare o lo sfogo motorio dei bambini ed eventualmente anche il numero di ingressi.