Contenuto della pagina

PROGRAMMAZIONE 23 GIUGNO 2013

 

 In concomitanza con il festival Libritudine, il MAC di Lissone propone una serie di progetti incentrati sulla relazione tra arte e letteratura: la mostra SO/STARE che coinvolge le Accademie di Belle Arti di Brera, Brescia e Venezia; il nuovo appuntamento del ciclo INDEX G dedicato alle Drago Edizioni; la micro-esposizione ALFABETO22, allestita al pianterreno della Biblioteca Civica di Lissone. Nella mattina di domenica 23 sarà possibile vedere anche il nuovo rendez-vous de LA SCULTURA INTERROGA LA PITTURA.

 
Parrot player di Nicola Bolla

LA SCULTURA INTERROGA LA PITTURA #3

  opere di Nicola Bolla & Valerio Adami

 Il terzo appuntamento del ciclo La scultura interroga la pittura prosegue nel suo intento di instaurare momenti dialettici tra una scultura e un dipinto, creando un legame tra un maestro del passato e un artista contemporaneo. Ogni scultura - figurativa e a grandezza reale - sarà posizionata di fronte a un quadro della collezione permanente, dando l'idea che le sculture siano esse stesse dei connoiseurs d'arte, assorti nella suadente allure della pittura. Le opere che nei mesi di giugno e luglio instaureranno un rapporto di affinità elettiva sono Camel di Valerio Adami (1967, acrilico su tela, 194x129 cm) e Perrot player di Nicola Bolla (2000/2003, carte da gioco e trespolo in metallo, 193x50x38 cm).
 
PIANTERRENO
23 giugno - 28 luglio 2013

 

SO/STARE

SO/STARE

da una conversazione di  Remo Salvadori e Alberto Zanchetta

Il progetto So/stare è il culmine di un percorso pratico-teorico che ha coinvolto gli studenti delle Accademie di Belle Arti di Brera, Brescia e Venezia sotto la guida di Remo Salvadori. Negli ultimi tre anni l'artista ha lavorato con gli studenti sull'idea di sosta e di incontro in relazione all'Isola Comacina, territorio donato nel 1920 da Alberto I del Belgio allo Stato italiano per scopi archeologici e artistici. Lo scorso anno ne è nata una pubblicazione dal titolo Isola Isole Insulae che ha coniugato il progetto didattico con il lavoro artistico, esperienza che ora esce dalle pagine del libro per materializzarsi in una forma rinnovata, con nuovi intenti e inediti linguaggi.
 
PRIMO E SECONDO PIANO
23 giugno - 28 luglio 2013

 

copertine libri DRAGO EDIZIONI

INDEX G: DRAGO EDIZIONI

 a cura di Piero Drago e Alberto Zanchetta
 
Index G è una piccola rassegna incentrata sulle arti grafiche: dal disegno all'incisione, dall'illustrazione al fumetto, dal visual design alla pubblicità. Il quarto appuntamento punta i riflettori sul mondo dell'editoria, ospitando alcuni dei titoli più significativi delle Drago Edizioni di Bagheria. In mostra saranno esposti alcuni dei volumi pubblicati negli ultimi otto anni, a firma di Alajmo, De Luca & Pierangeli, De Roberto, La Capria, Nori, Padovano, Tinti, Tuten. Ad ogni libro sarà associata un'opera grafica e/o una tavola originale di Del Pezzo, Fioroni, Gilberti, KRM, Paladino, Zanghi. Tra le curiosità sono da annoverare il libro "Controverso" realizzato interamente in acquaforte e acquatinta da Marchesan e Sapori, così come le copertine dipinte a mano, fronte e retro, da Cingolani e Vaccari.
 
BOOKSHOP
23 giugno - 28 luglio 2013

 

Olivetti Lettera 22 di Marcello Nizzoli

ALFABETO 22

libri d'artista, edizioni rare e in tiratura limitata

In occasione del festival Libritudine, la Biblioteca Civica e il Museo d'Arte Contemporanea di Lissone mettono in sinergia i loro spazi, sancendo il primo importante connubio tra i due ambiti culturali della città. In una bacheca posizionata al pianterreno della Biblioteca è stata allestita la micro-mostra ALFABETO22 che raccoglie libri d'artista, pubblicazioni rare o in edizione limitata; ogni volume è stato scelto in funzione di una lettera (desunta dal titolo della pubblicazione) nel tentativo di ricomporre l'alfabeto italiano. Accanto ai 21 libri/lettere trova posto anche la Lettera 22 di Marcello Nizzoli, la celebre macchina da scrivere prodotta dalla Olivetti di Ivrea nel 1950, come a voler estendere il linguaggio a nuove possibilità grammaticali. >> Leggi tutto
 
PIANTERRENO BIBLIOTECA CIVICA DI LISSONE
20 giugno - 7 luglio 2013

 
 


A cura di Alberto Zanchetta
Direttore Artistico MAC

 
 
 
 
Ultima Modifica: 31/10/2022