La 67^ edizione della Coppa Ugo Agostoni Giro delle Brianze, prima prova del Trittico della Regione Lombardia, si disputerà il 21 agosto.
La partenza ufficiale verrà data in Piazza Libertà e l'arrivo è previsto a Lissone dopo 198,7 Km in via Matteotti. Le maggiori asperità saranno le salite di Ello, Colle Brianza, Cagliano e Lissolo dopo un circuito iniziale da ripetere quattro volte.
RITROVO e firma partenza - Dalle ore 9.00 del 21 agosto i protagonisti firmeranno il foglio di partenza presso gli stabilimenti Cleaf di via Bottego a Lissone.
PARTENZA - Ultimata la firma di partenza, corridori e mezzi della gara si trasferiranno in Piazza Libertà. Lo starter abbasserà la bandiera alle 12,10.
PERCORSO - Inizialmente i protagonisti ripeteranno 4 volte un circuito di 29 chilometri.
Ecco il circuito: Lissone, Vedano, Monza, Villasanta, Triuggio, Albiate, Lissone. Terminata la percorrenza del quarto giro, dopo 116 chilometri, inizierà il tratto in linea comprendente 4 Gran Premi della Montagna. L'Agostoni proseguirà verso Biassono, Carate Brianza, Renate, Castello Brianza e Oggiono, località in cui inizierà la scalata verso il Gran Premio della Montagna di Ello, salita inedita per l'Agostoni. Dopo la picchiata verso Castello Brianza verrà scalato il Colle Brianza (GPM); la corsa poi scenderà a Santa Maria Hoè e risalirà verso il GPM di Giovenzana, tetto della competizione con i suoi 652 metri. A seguire discesa su Santa Maria Hoè e Rovagnate e impennata verso Lissolo (GPM), che dopo 3 anni torna nel percorso dell'Agostoni. Il tratto finale comprende il passaggio a Monticello Brianza, Casatenovo, Triuggio, Macherio, Lissone, con linea d'arrivo in Via Matteotti dopo 198, 700 chilometri. La competizione verrà trasmessa in diretta da RAI 3, dalle ore 15.00 alle 17.00.
ARRIVO - La conclusione della gara è prevista dopo 198,7 Km con l'arrivo in via Matteotti, in prossimità del Museo d'Arte Contemporanea dove si riunirà il Collegio di Giuria, verrà allestita la Sala Stampa a servizio delle testate giornalistiche e dei media che seguiranno l'evento, si svolgerà la conferenza stampa finale, oltre l'eventuale controllo Anti-Doping.