1. Contenuto della pagina
  2. Menu di sezione
Contenuto della pagina
Banner SEMPREVERDI Celebrazioni lissonesi nel bicentenario della nascita.
 

SEMPREVERDI (1813-2013)

 
manifesto per le celebrazioni verdiane

DUE SECOLI DI MUSICA

 

Quest'anno a Lissone in autunno non cadono le foglie, è l'anno dei SempreVerdi: l'Amministrazione comunale omaggia infatti il grande maestro del Nabucco e della Traviata nel bicentenario della nascita.
Le iniziative, scaturite da un proficuo confronto tra realtà associative e Assessorato alla Cultura che ha coinvolto Pro Loco in un'azione condivisa di coordinamento, partiranno dalla metà di settembre e saranno il filo conduttore anche dell'intera sagra ottobrina. Incontri, visite guidate, manifestazioni sportive, mostre e naturalmente concerti.

 

 Si inizia sabato 14 settembre con la prima delle tre serate di approfondimento curate dall'associazione Corale Verdi e ospitate a Palazzo Terragni: i cittadini verranno guidati  da un esperto alla scoperta della personalità del famoso compositore  La giornata inaugurale della manifestazione è invece fissata per domenica 29 settembre, in coincidenza con l'iniziativa "Ville Aperte" così da favorire il coinvolgimento di visitatori provenienti da fuori Città; per l'occasione grazie al contributo della Pro Loco sarà allestito un percorso a tema per le vie del paese. 

Ma Corale Verdi e Pro Loco sono solo due delle tante associazioni coinvolte nel progetto; sono infatti pronte a scendere in campo con il loro contributo anche FAL, Circolo Culturale Filatelico Lissonese, Gal, Pro Lissone Ginnastica, Lixio, Roller Macherio, Polisportiva Sole, Consonanza Musicale, Corpo Bandistico Santa Cecilia, Corpo Musicale S. Cecilia di Bareggia, Associazione Amici della Banda, Musica e Canto di Irene Carossia,   Corale San Giuseppe Artigiano, Coro Città di Lissone, Associazione Musicale Lissonum, Associazione Musicale Filarmonia , Teatro dell'Aleph, Compagnia Teatro Instabile, Centro Culturale Fotografico Club F64, Associazione Culturale Mnemosyne e molti altri sodalizi che hanno saputo fare rete e collaborare.

Interventi didattici inerenti il periodo storico del Risorgimento e approfondimenti riguardanti le opere del Maestro Verdi, verranno svolti presso istituti scolastici del territorio, a cura di  Maurizio Parma e Silvano Lissoni . Mostre tematiche e didattiche  verranno curate da Consonanza Musicale e Famiglia Artistica Lissonese e si svolgeranno presso Palazzo Terragni.
 
Oltre al mondo dell'associazionismo ha inoltre partecipato all'organizzazione della manifestazione il mondo della scuola (il logo è stato creato dagli studenti dell'ISIS Meroni).

Il coinvolgimento dei commercianti e delle attività produttive permetterà infine di dar vita, per tutta la durata della manifestazione, ad un percorso a tema reso visibile da installazioni, da una segnaletica appositamente realizzata,  da vetrine allestite con quadri, oggetti e fotografie legati al tema della manifestazione, dalla proposta di menù tematici a prezzi concordati con gli esercenti aderenti all'iniziativa.  Quest'ultima proposta viene realizzata in raccordo e con la partecipazione diretta di molti esercizi pubblici e commerciali lissonesi (ristoranti, trattorie, enoteche, panifici, gelaterie, bar ....) e intende arricchire la manifestazione verdiana con una Rassegna eno-gastronomica, caratterizzata  dall'offerta di menù legati  in qualche modo all'entità  verdiana (l'artista con le sue preferenze culinarie, i suoi territori, le sue opere). Alla Rassegna hanno già aderito molti esercizi ed altri stanno valutando le modalità di partecipazione, anche con lo stimolo del Distretto Urbano del Commercio  di Lissone, in un impegno coordinato per la valorizzazione - anche in questa occasione di particolare rilievo culturale -  della rete distributiva attiva nella nostra Città.

L'evento SempreVerdi ha ricevuto i patrocini di Regione Lombardia e Provincia di Monza e Brianza, l'autorizzazione  all'utilizzo del logo ufficiale delle iniziative del bicentenario da parte del Comitato Promotore delle celebrazioni verdiane presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, nonché la sponsorizzazione del Banco Desio.
 
Tutto è pronto dunque per un autunno ricco di concerti (bandistici, da camera e di antichi strumenti), reading e letture sceniche, spettacoli teatrali e musicali, rassegne fotografiche e di strumenti musicali, per finire con una mostra filatelica e le esibizioni di pattinaggio, ginnastica artistica e ritmica sulle musiche di Verdi. 
 
Tutti gli eventi sono ad ingresso gratuito.

Lissone, 10/9/2013

 
 
 
Patrocinio Sponsor
 
Ultima Modifica: 31/10/2022