Di MICHELA MARELLI e SERENELLA HUGONY BONZANO
Musiche e Canzoni LUCA MACIACCHINI
Disegno luci NICOLÒ LEONI
Regia MICHELA MARELLI
Durata: 1 ora e 10 minuti circa.
Ingresso libero
Giorgio Ambrosoli, avvocato Milanese, fu il commissario liquidatore della Banca Privata Italiana di Michele Sindona. Pagò con la vita il suo alto senso dello Stato e del Dovere Morale, la sua solerzia ed incorruttibilità.
Troppi interessi politici-economici erano connessi con "l'affaire" delle banche, una delle pagine più tristi e nello stesso tempo più emblematiche della Storia D'Italia del dopoguerra.
Lo spettacolo ricostruisce la vicenda umana e professionale dell'avvocato milanese basandosi sulle testimonianze dirette dei familiari e i testi fondamentali scritti sulla vicenda, tra cui "Un eroe borghese" di Corrado Stajano e "Qualunque cosasucceda" del figlio Umberto Ambrosoli.
La formula è quella del "teatro-canzone". Luca Maciacchini, solo in scena, narra la vicenda alternando al racconto canzoni originali e accompagnandosi con la chitarra.
Lo spettacolo si è aggiudicato il "PREMIO ISABELLA D'ESTE" per il teatro-canzone nel 2011 ed è stato presentato nel corso della Stagione 2011-2012 al TEATRO LITTA DI MILANO con il patrocinio della FONDAZIONE GIORGIO AMBROSOLI e della FONDAZIONE LITTA.
Venerdì 4 ottobre 2013 ore 21.00
Palazzo Terragni, Piazza Libertà
Comune di Lissone - Assessorato alla Cultura
www.lucamaciacchini.com - info@lucamaciacchini.com tel .338 78 78 304
PROSSIMI APPUNTAMENTI:
5 NOVEMBRE - INCONTRO CON SALVATORE BORSELLINO
22 NOVEMBRE - INCONTRO CON MARCO BRUNO BALESTRA - ASSOCIAZIONE CULTURALE "SULLEREGOLE".