E' opinione diffusa e condivisa che negli ultimi anni la cultura della legalità e il rispetto del bene comune nella società cui apparteniamo abbiano subito un progressivo declino; è compito delle istituzioni promuovere l'etica della responsabilità, ricercare un dialogo approfondito con i cittadini e sollecitarne la partecipazione alla vita pubblica, offrendo allo stesso tempo opportunità e strumenti per battere il malaffare e la criminalità.
L'Amministrazione comunale, anche alla luce dei principi costituzionali di libertà, di uguaglianza, di solidarietà, di giustizia su cui si fonda lo Statuto del nostro Comune, ha deciso di dare spazio a un progetto forte e impegnativo, scegliendo di sensibilizzare e coinvolgere i cittadini, in particolare i giovani, sul tema della legalità e del rispetto delle regole.
Proiezione del Reportage "Centonove"
Regia di Marco Tagliabue,
Interventi di Marco Tagliabue, regista di RSI - Radiotelevisione svizzera e di Valerio D'Ippolito, referente dell'Associazione LIBERA Monza-Brianza sul tema della confisca dei beni mafiosi
Il punto debole della mafia è il bisogno di denaro. L'introduzione, a partire dal 1996, della legge 109, ha dato avvio ad un importante processo per l'affermazione della legalità,c he partendo dalla confisca dei beni appartenenti alla mafia ne permette il riutilizzo a fini sociali o istituzionali. Questi interventi favoriscono anche la creazione di posti di lavoro per i giovani, rappresentando un importante elemento di prevenzione del fenomeno mafioso.
>> Leggi maggiori informazioni
Reading teatrale tratto dal libro "Le Ribelli" di Nando dalla Chiesa
Regia di Silvano Piccardi
con Elisabetta Vergani (voce),
Federico Bragetti (violoncello)
Musiche di Johann Sebastian Bach
Felicia, Saveria, Michela: tre donne accomunate dal dolore, colpite dalla tragedia della perdita di un figlio o dei fratelli per mano della mafia. Sono figure apparentemente fragili, ma capaci di non arrendersi di fronte alle difficoltà e d i non cedere alle minacce.
Sono storie di chi, con immenso coraggio, si trasforma, nel ricordo dei propri cari ed in nome della giustizia, in esempio di ribellione, di lotta civile per affermare il diritto alla vita, nel rispetto della legalità: sono storie che colpiscono al cuore, storie di chi ha saputo sfidare la mafia per amore.
>> Leggi maggiori informazioni
Ricordo delle vittime di mafia
Interventi delle Autorità e rappresentanti istituzionali
Letture degli studenti delle Scuole Medie e Superiori di Lissone
"E' importante che vi sia un giorno all'anno in cui ricordiamo tutte le vittime della mafia. Così come è importante che l'impegno sia di tutti i giorni, perché la speranza e la libertà devono essere un impegno quotidiano".
Questa frase di don Ciotti, fondatore di Libera, costituisce la motivazione profonda di questa manifestazione, che vuole rappresentare l'impegno e la mobilitazione di tutta la città. Interventi, letture e testimonianze di impegno civile si alterneranno alla toccante declamazione dei nomi delle vittime di mafia.
>> Leggi maggiori informazioni
Tavola Rotonda con
Vincenzo Ciconte, Docente di Storia della criminalità organizzata all'Università Roma Tre, ex consulente della Commissione parlamentare antimafia. Autore di libri sulle mafie al nord e sui rapporti tra criminalità mafiosa e locale -
Alberto Nobili, Procuratore aggiunto presso il Tribunale di Milano
Marco Fraceti, Coordinatore dell'Osservatorio Brianza Antimafia e autore del libro "Briangheta"
- Introduce Jole Garuti, Direttrice del Centro Studi SAO Omicron
Testimoni eccellenti guideranno il pubblico nel tentativo di dipanare l' intricata matassa delle infiltrazioni della mafia e della criminalità organizzata nel Nord Italia, suggerendo linee di intervento basate sulla profonda conoscenza del fenomeno mafioso e delle forme concrete che esso assume. Una serata da non perdere per acquisire piena consapevolezza delle azioni da intraprendere per garantire il rispetto della legalità e del bene comune.
>> Leggi maggiori informazioni
Nazionale Italiana Magistrati - N.I.M.
contro
Nazionale Calcio Stilisti
Biglietto: € 5,00
I fondi raccolti saranno destinati a sostegno del progetto Parco Giochi Inclusivo "LIBERI TUTTI"