1. Contenuto della pagina
  2. Menu di sezione
Contenuto della pagina

21^ ed. Cantem Insemma

 
Miniaturizzazione Locandina 21^ ed. Cantem Insemma

Serata finale: Sabato 26 ottobre 2013

 
La manifestazione, presentata dall' attore ROBERTO MARELLI, che regalerà al pubblico alcuni momenti di cabaret, sarà presentata al pubblico, lissonese e non, Sabato 26 ottobre 2013 alle ore 21.00 presso Teatro Palazzo Terragni - Piazza Libertà.
 
 
Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.

 
 

L'iniziativa, spiega l'Assessore alla Cultura di Lissone Elio Talarico, che ha lo scopo di salvaguardare e rilanciare il patrimonio culturale lombardo, presenta quest'anno alcune importanti novità:

  1. l'inserimento di giovani interpreti con l'assegnazione di un premio speciale "al miglior giovane" in concorso
  2. il tentativo di proporre canzoni che rispecchino temi attuali della società come:ambiente, famiglia,usi e costumi, personaggi, valori, etc., cercando di presentare stili musicali innovativi e giovanili rispetto ai sound tradizionali.
  3. un tributo ad un autore e/o interprete della canzone dialettale lombarda.

La Regione Lombardia e la Provincia di Monza e Brianza hanno confermato anche quest'anno il loro Patrocinio all'iniziativa.

Le 12 canzoni finaliste:

 
 

Il giovane gruppo AMICI DELLA MUSICA composto da: Antonio Vaccher, Marianna Cocola, Cristina Miculi - Silvia Dimonte presenterà alcuni pezzi del repertorio classico milanese ed interpreterà le sigle del concorso.

La seconda parte sarà dedicata al grande cantautore, cabarettista e attore italiano, tra imaggiori protagonisti della scena musicale italiana del dopoguerra, ENZO JANNACCI,scomparso lo scorso 29 marzo.

L' omaggio è affidato alla voce di Ivo Maghini, cantante e autore di tutti i testi dei "Teka P", che in anteprima per il "CANTEM INSEMMA" presenterà alcuni dei brani scritti e/o interpretati da Enzo Jannacci ed inseriti nel nuovo album "PER FARE CERTE COSE..." proposti dai "Teka P", con una nuova veste in puro Teka P style.

Vincitori dei premi La Musica e l'Artista (2009), MEI-Suoni di confine (2008),del Mantova  Musica Festival (2006), del Festival Nazionale della Canzone Dialettale (2003) i Teka P sono uno dei gruppi meno etichettabili attualmente in circolazione, fondatori di un filone musicale battezzato "Nuove Suonerie Milanesi"; storie raccontate con ironia e poesia su di un impianto musicale di impronta blues, jazz e latin, capace di proiettare la lingua di Milano al di là della sua territorialità originaria, rivestendola di un sound assolutamente contemporaneo e internazionale che, anche grazie all' inserimento di una sezione fiati e di un altro eccezionale
musicista alle tastiere (2011), è ora più ricco e potente che mai ed esalta le potenzialità ritmiche e melodiche insieme del dialetto milanese.

La giuria della finale sarà selezionata tra il pubblico presente in sala, ed esprimerà il suo giudizio insindacabile e inappellabile assegnando, attraverso il proprio voto, i tre premi previsti dal Bando alle canzoni vincitrici:

1° Classificato . 500,00 (cinquecento) lordi e targa di partecipazione
2° Classificato . 300,00 (trecento) lordi e targa di partecipazione
3° Classificato . 200,00 (duecento) lordi e targa di partecipazione

Sarà invece compito della giuria tecnica presente in sala quello di assegnare il premio speciale della critica al miglior giovane in concorso, al quale verrà corrisposto un premio di €. 500,00 (cinquecento) lordi e una targa di partecipazione.

Info:

Ufficio Cultura - Comune di Lissone
Tel. 039 7397271 - Fax 039 7397274

ASSOCIAZIONE " AMICI DELLA MUSICA E DELLO SPETTACOLO"  Associazione culturale no-profit
20032 CORMANO (MI) - Via Gramsci, 61
Tel 0291080322 - fax: 0299047426
email: amici.musica@tiscali.it  - www.canteminsemma.it

 
Ultima Modifica: 31/10/2022