1. Contenuto della pagina
  2. Menu di sezione
Contenuto della pagina

XI edizione di BRIANZA CLASSICA

Particolare manifesto rassegna Brianza Classica - XI^ edizione

"Musica verde nell'anno di...Verdi"

"I concerti svelati"  XI edizione  Direttore artistico: M° Giorgio Matteoli
 
Incontri musicali, visite guidate  per la promozione di Cultura e Ambiente

INGRESSO LIBERO CON PRENOTAZIONE CONSIGLIATA

Per prenotare un posto ai nostri concerti:
La prenotazione è possibile solo a partire da una settimana prima di ogni evento (es: dal lunedì per la domenica) ai seguenti recapiti: Tel.:
393 9321818 - 335 5461501 - e-mail: info@earlymusic.it

>> A Lissone la rassegna farà tappa  domenica 16 febbraio 2014.

 
 

Sono 16 i concerti in programma nell'undicesima edizione del Circuito interprovinciale di "Brianza Classica", la rassegna di musica da camera di tutte le epoche che quest'anno, nonostante la difficile congiuntura economica, ha coinvolto 15 comuni delle Province di Lecco e Monza Brianza, consolidandosi ancora una volta come iniziativa culturale di particolare rilievo del nostro territorio. 
"Brianza Classica" ha conseguito questo importante obiettivo grazie al sostegno della Fondazione di Lecco, della Fondazione di Monza e Brianza e della Provincia di Lecco. 
Le istituzioni citate e i Comuni che aderiscono al progetto sono motivati quest'anno, oltre che dai principali obiettivi del festival - la promozione dell'ascolto dal vivo della musica da camera di tutti i tempi e la valorizzazione dei numerosi beni artistici e architettonici presenti in Brianza - anche dalla nuova attenzione che il festival intende dedicare a temi attuali quali il rispetto ambientale e la Green Economy. 

"Anche quest'anno prende il via "Brianza Classica" - dice Marco Benedetti, Assessore alla Cultura, Beni Culturali, Identità e Tradizioni della Provincia di Lecco - una opportunità per il pubblico provinciale di approccio e di conoscenza della musica classica, in un momento in cui la cultura e la musica di qualità, rischiano di essere compromesse dalla crisi economica in atto, ma anche un percorso musicale che intende riscoprire luoghi di valore storico, artistico e ambientale del territorio.

In occasione della nuova edizione, "Brianza Classica" consolida un successo che è il frutto dell'eccellente e raffinata qualità degli appuntamenti musicali  proposti, del prestigio degli artisti protagonisti e della bellezza storica dei luoghi della Brianza che ospitano i concerti in programma. Con "Brianza Classica" - aggiungono il Presidente della Provincia MB Dario Allevi e l'Assessore alla Cultura Enrico Elli - si rinnova dunque l'appuntamento con la Cultura a 360°, una cultura che avvicina il pubblico al territorio, all'arte, alla Storia, senza dimenticare la sperimentazione e l'innovazione musicale

La manifestazione ha concluso nello scorso mese di marzo la decima edizione che ha registrato il tutto esaurito ad ogni appuntamento, grazie alla capacità di suscitare l'interesse e la passione di un pubblico sempre più ampio ed eterogeneo, attratto da un cartellone vario e articolato attento sia alle ricorrenze celebri, sia alla riscoperta di repertori meno noti, ma di grande fascino. 
Saranno ovviamente numerosi gli appuntamenti dedicati a Giuseppe Verdi (di cui ricorre il Bicentenario della nascita), ma accanto alle sue più celebri arie liriche, saranno proposte anche trascrizioni interessanti di sue pagine operistiche nella versione per quartetto d'archi o per pianoforte a sei mani. Altra protagonista del festival sarà la musica barocca, italiana ed europea, sacra e profana, trascritta o meglio "riciclata" per formazioni strumentali di vario genere. Particolarmente interessante sarà anche conoscere il mandolino, non solo come strumento privilegiato dalla canzona napoletana, ma apprezzato anche da un compositore quale Vivaldi. 

"Brianza Classica si ripresenta, in questa undicesima edizione, con un numerosi concerti addirittura superiore rispetto all'anno scorso, nonostante la difficile situazione economica che colpisce sempre pesantemente il settore della cultura. Il nuovo cartellone coinvolge 15 Comuni del territorio brianteo di cui 8 (con 9 spettacoli) in provincia di Lecco, dove si sono aggiunti i Comuni di Civate e Costamasnaga, e 7 in provincia di Monza, dove sono lieto di segnalare, oltre al nuovo ingresso di Cornate d'Adda anche il graditissimo rientro del Comune di Nova Milanese che fu tra i primi ad aderire al festival. L'attenzione alla Green Economy e all'importantissima pratica del "riciclo"e alle sue declinazioni pratiche o metaforiche - spiega il M° Giorgio Matteoli, direttore artistico del festival - intende sottolineare lo stretto legame tra cultura e promozione civile. Tutto il materiale pubblicitario è stato stampato su carta riciclata e sono state potenziate le forme di comunicazione e divulgazione via internet; ma per "riciclo" intendiamo anche la proposta di trascrizioni inedite o di quel repertorio evergreen che costituisce lo strumento più efficace per promuovere la divulgazione musicale

Per la Provincia di Lecco (che sostiene anche quest'anno il progetto insieme alla "Fondazione della Provincia di Lecco") partecipano al festival i Comuni di: Civate, Costamasnaga, Cremella, Missaglia, Paderno d'Adda, Robbiate, Viganò Brianza ed il Consorzio di Villa Greppi (doppio spettacolo) per un totale di 9 concerti e quattro appuntamenti del T.C.I.
Per la parte di circuito che si svolgerà nella Provincia di Monza Brianza (sostenuto dalla "Fondazione della Provincia di Monza Brianza") saranno presenti i Comuni di Brugherio, Cornate d'Adda, Lesmo, Lissone, Nova Milanese, Ronco Briantino e Villasanta, per un totale di 7 concerti. A Brugherio è previsto un appuntamento del T.C.I.

Sarà confermata, ed anzi rafforzata, la prestigiosa collaborazione con il Touring Club Italiano che realizzerà, quest'anno, quattro specifici appuntamenti per la Provincia di Lecco (Civate, Costamasnaga, Missaglia e Robbiate) e uno in Provincia di Monza Brianza (Brugherio). In occasione di questi appuntamenti, il Touring Club Italiano distribuirà a tutti i presenti al concerto, una scheda dedicata alle risorse artistiche, architettoniche, ambientali del comune ospite.

 La nuova edizione continuerà ad affiancare nomi celebri del panorama nazionale ad artisti ed ensemble stranieri quali il celeberrimo violinista spagnolo Joaquìn Palomarès e alcune tra le formazioni più attente ed impegnate nella valorizzazione del repertorio barocco quali l'Ensemble Festa Rustica, il Collegio Musicale di S. Giuliano dei Fiamminghi o il Duo Musica Perdvta.

La Direzione artistica della rassegna è, come sempre, affidata al M° Giorgio Matteoli, ideatore e fondatore del festival, presidente dell'Early Music Italia, docente di flauto dolce e musica d'insieme per strumenti antichi presso il conservatorio dell'Aquila, violoncellista, musicologo e direttore d'orchestra.

 "Brianza Classica" si aprirà domenica 27 ottobre  2013 alle 21.00 a Cornate d'Adda presso il Cine-teatro ARS con un concerto dedicato a Giuseppe Verdi di cui saranno eseguite pagine celebri in un'inedita ed emozionante trascrizione per pianoforte a sei mani.

 

Brianza Classica è realizzata con il supporto
 del Consorzio di Villa Greppi (Monticello Brianza),
 della Fondazione Piseri (Brugherio)  e di SILEA

 

Per informazioni

ideazione ed organizzazione
Associazione Early Music Italia
e-mail: info@earlymusic.it   web-site: www.earlymusic.it 

Ufficio Stampa
Biancamaria Longoni   Tel. 335 54 61 501   e.mail: biancamaria.longoni@virgilio.it

Media patner: Radio Marconi

 

Area Download

 
Ultima Modifica: 31/10/2022