"Urp: risparmia tempo, vieni da noi!". Lo slogan che accoglie i cittadini all'ingresso del Municipio, proprio dove si trova l'Ufficio Relazioni con il Pubblico, sembra azzeccato. Sono sempre di più, infatti, i lissonesi che - per le più svariate necessità: dalla richiesta di informazioni agli appuntamenti, dalle proteste alle segnalazioni - approfittano della cortesia e competenza delle addette.
La dimostrazione sta nei numeri, pubblicati nel rapporto 2013 appena reso noto. L'anno scorso si sono presentati allo sportello oppure hanno preso contatti telefonici con l'Urp 6909 cittadini (una media di circa 28 a giorno lavorativo) e se un terzo circa si è limitato a chiedere informazioni generiche o "di primo livello", ben 4799 hanno domandato di essere accompagnati nella preparazione e compilazione di moduli, richieste, documenti vari.
Le segnalazioni e richieste di intervento pervenute sono state 980, riguardanti in prevalenza i settori dei Lavori Pubblici (212 segnalazioni, la maggior parte per buche e dissesti stradali) e della Polizia Locale (274 richieste, principalmente per soste selvagge e mancato rispetto dei passi carrai). Le altre segnalazioni hanno riguardato in vario modo tutti gli altri i servizi; nell'ordine: Ecologia 87, Urp 80, Pubblica Istruzione 19, Tributi 7, Edilizia Privata 7, Anagrafe 5, Commercio 5, Famiglia e Politiche Sociali 4, Urbanistica 4. Ben 174 richieste erano indirizzate direttamente a Sindaco e Assessori.
La collaborazione tra i vari uffici e un ottimo lavoro di squadra hanno consentito di ottenere un risultato certamente importante: il 91% delle richieste ha avuto una risposta entro 30 giorni, come prescritto dalla legge e dal regolamento interno (nel 2012 ciò era avvenuto solo per il 45% delle segnalazioni). Le richieste inevase sono scese da 79 nel primo semestre 2013 a 41 nel secondo. Il miglioramento è certificato anche dalle 123 mail di ringraziamento ricevute dall'Urp a firma di cittadini soddisfatti.
Ma l'Urp non è solo reclami e informazioni. Tra gli altri servizi si segnalano: la newsletter settimanale (757 iscritti); i rapporti con la stampa; il Telefono Bianco per l'emergenza neve; la raccolta di suggerimenti per il Piano Urbano del Traffico; la prenotazione di appuntamenti per la Carta d'identità elettronica e la distribuzione dei Pin per la richiesta di certificati on line; la gestione dei tabelloni stradali luminosi a messaggio variabile; il miglioramento della modulistica a disposizione del cittadino sul sito web istituzionale; la collaborazione con le società Enel sole, Brianzacque e Gelsiambiente per la segnalazione diretta più veloce e funzionale di guasti e inefficienze; la gestione di una rete informativa di interesse pubblico in collaborazione con le Parrocchie, l'Azienda Ospedaliera San Gerardo, l'Asl Monza e Brianza, le Farmacie comunali...
Lissone, 10 marzo 2014