1. Contenuto della pagina
  2. Menu di sezione
Contenuto della pagina

Spettacolo teatrale per bambini "UOMO STRANO BLUES"

Frammento locandina evento

Informazioni:

di e con Anna Mariani e Damiano Giambelli.

Dal libro: "Un Uomo strano di Matis Letén - Ed. Il Castoro

Fascia di età: Scuola Primaria e Infanzia

Durata: 60 minuti circa

 

"C'era una volta una città. Una città proprio normale, con case, strade e una piazze. Tutto era come doveva essere e come era sempre stato..."
Così comincia la storia di "Un uomo strano": una descrizione tranquilla di un posto qualsiasi, dove tutti noi possiamo pensare di vivere, ma a poco a poco scopriamo che gli abitanti di questa città non sono proprio come noi:la loro pelle è di un colore molto,molto diverso dal nostro e i loro usi e costumi sono molto diversi, così diversi da non poterlo immaginare.
Un giorno in questa città arriva un uomo così strano che è proprio uguale a noi, che assistiamo alla storia.
E così capiamo che tutto si basa su un gioco di ribaltamento dei punti di vista, dove quello che noi consideriamo "normale" per altri non lo è, dove anche gesti semplici e quotidiani sono complicati dal fatto di non sapere come si fanno nel modo "corretto".
Identificandoci nell'"uomo strano", viviamo le sue avventure nel mondo all'incontrario dove è capitato, dove lui cerca con tutte le forze di comunicare e di uniformarsi agli altri. Ma trova sempre davanti a sé un muro di incomprensione e diffidenza: per quanto egli ci provi, lui è e rimarrà sempre "quello strano". Rinuncia e se ne torna nel suo paese "normale", ma la sua sconfitta si trasformerà in crescita e consapevolezza, proprio il giorno in cui a sua volta incontrerà un altro come lui, spiazzato ed emarginato in un posto per lui diverso e ostile.
Lo spettacolo propone un percorso di solidarietà verso chi consideriamo "diverso", basato sul gioco del ribaltamento dei ruoli e dei punti di vista. La narrazione, spiritosa e dinamica è supportata da immagini dipinte su teli, musica dal vivo, suoni e oggetti. Non si limita però all'utilizzo del racconto teatrale e per immagini: per rinforzare ancora di più il gioco di auto-identificazione, il pubblico stesso viene coinvolto in prima persona in diverse parti della narrazione, anche come autore estemporaneo del testo della canzone finale, "Uomo Strano Blues".

 

Data e orario:

Sabato 21 giugno 2014 ore 18.00

Luogo dell'evento:

Piazza IV Novembre (Bibliotenda)

 

A cura di:

Comune di Lissone - Assessorato alla Cultura in collaborazione con l'Associazione Teatro dell'Elica.

 
 
Ultima Modifica: 31/10/2022