di e con Anna Mariani e Damiano Giambelli.
Dal libro: "Un Uomo strano di Matis Letén - Ed. Il Castoro
Fascia di età: Scuola Primaria e Infanzia
Durata: 60 minuti circa
"C'era una volta una città. Una città proprio normale, con case, strade e una piazze. Tutto era come doveva essere e come era sempre stato..."
Così comincia la storia di "Un uomo strano": una descrizione tranquilla di un posto qualsiasi, dove tutti noi possiamo pensare di vivere, ma a poco a poco scopriamo che gli abitanti di questa città non sono proprio come noi:la loro pelle è di un colore molto,molto diverso dal nostro e i loro usi e costumi sono molto diversi, così diversi da non poterlo immaginare.
Un giorno in questa città arriva un uomo così strano che è proprio uguale a noi, che assistiamo alla storia.
E così capiamo che tutto si basa su un gioco di ribaltamento dei punti di vista, dove quello che noi consideriamo "normale" per altri non lo è, dove anche gesti semplici e quotidiani sono complicati dal fatto di non sapere come si fanno nel modo "corretto".
Identificandoci nell'"uomo strano", viviamo le sue avventure nel mondo all'incontrario dove è capitato, dove lui cerca con tutte le forze di comunicare e di uniformarsi agli altri. Ma trova sempre davanti a sé un muro di incomprensione e diffidenza: per quanto egli ci provi, lui è e rimarrà sempre "quello strano". Rinuncia e se ne torna nel suo paese "normale", ma la sua sconfitta si trasformerà in crescita e consapevolezza, proprio il giorno in cui a sua volta incontrerà un altro come lui, spiazzato ed emarginato in un posto per lui diverso e ostile.
Lo spettacolo propone un percorso di solidarietà verso chi consideriamo "diverso", basato sul gioco del ribaltamento dei ruoli e dei punti di vista. La narrazione, spiritosa e dinamica è supportata da immagini dipinte su teli, musica dal vivo, suoni e oggetti. Non si limita però all'utilizzo del racconto teatrale e per immagini: per rinforzare ancora di più il gioco di auto-identificazione, il pubblico stesso viene coinvolto in prima persona in diverse parti della narrazione, anche come autore estemporaneo del testo della canzone finale, "Uomo Strano Blues".
Sabato 21 giugno 2014 ore 18.00
Piazza IV Novembre (Bibliotenda)
Comune di Lissone - Assessorato alla Cultura in collaborazione con l'Associazione Teatro dell'Elica.