La rassegna teatrale organizzata con la preziosa collaborazione del Teatro dell'Elica, giunge quest'anno alla 3^ edizione. Per questa occasione si è cercato proporre un cartellone che possa soddisfare gusti diversi, con appuntamenti che variano dal cabaret di Flavio Oreglio a serate di teatro comico,grottesco e surreale, riservando uno spazio per la consueta commedia di giovani ed una chiusura in stile natalizio con il recital di Gospel e Spirituals.
Curata da Luigi Cavadini, la mostra è basata esclusivamente su questo grande intervento di luce teso a trasformare lo spazio da contenitore dell'opera a forma aperta e "permeabile", attraverso un disegno mentale materializzato dalla luce fisica della fibra ottica.
L'Assessorato alla Cultura, Identità e Tradizioni Locali organizza anche quest'anno una serie di appuntamenti musicali che dal 12 ottobre al 30 novembre prossimo, proporranno una serie di concerti presso l'auditorium di Palazzo Terragni
L'incontro con il legno come occasione di conoscenza della natura e degli alberi attraverso l'esperienza dei sensi a cura di Tommaso Letteriello. In biblioteca dal 28 ottobre al 22 novembre 2008
La serata finale con l'esibizione delle canzoni finaliste in gara e l'assegnazione dei premi ai vincitori si è svolta Sabato 25 ottobre 2008 alle ore 21.00 presso il Cine-Teatro Excelsior.