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Comunicato Stampa 

 

URP 2014: PIU' UTENTI, PIU' EFFICIENZA

Crescita di accessi, miglioramento nelle risposte, aumento dell'orario di sportello: è un trend in netta crescita quello dei primi 6 mesi dell'anno per l'Urp (Ufficio Relazioni con il Pubblico) comunale, indice di un servizio che funziona e che è sempre più gradito ai cittadini: 51 dei quali hanno anche telefonato o scritto per ringraziare dell'aiuto ricevuto.

Secondo il resoconto diffuso in questo giorni, infatti, sono stati ben 4636 i lissonesi che si sono rivolti - personalmente o per via telefonica e mail - allo sportello posto all'ingresso del municipio (nel primo semestre del 2013 erano stati 4299): oltre 300 utenti in più dovuti senz'altro all'ampiamento degli orari di apertura -  da febbraio si è passati da 28 a 35 ore settimanali - ma anche all'aumento delle richieste di Pin per usufruire della certificazione anagrafica on line direttamente da casa.
E 51 sono stati così soddisfatti da ricontattare l'ufficio per ringraziare le addette...

Ottimo risultato anche per le risposte alle segnalazioni dei cittadini: nel primo semestre 2014 è stato evaso il 95% delle domande presentate (nel 2013 il livello era del 91%). Su 489segnalazionipervenute, 467 hanno dunque ricevuto risposta; i settori con il maggior numero di richieste di intervento o reclami sono i Lavori Pubblici (137 segnalazioni, soprattutto per dissesti stradali e sfalcio di verde pubblico) e la Polizia locale (119 segnalazioni, in maggior parte riguardanti il rifacimento della segnaletica stradale e i disordini per le soste selvagge).Le segnalazioni hanno riguardato comunque tutti i settori dell'amministrazione; ecco la classifica completa: Urp 64, Demografici 8, Famiglia e Politiche Sociali 10, Tributi 9, Edilizia Privata 7 come il Commercio, Pubblica Istruzione 6, Ecologia 5.Al totale vanno aggiunte le segnalazioni riguardanti servizi non comunali: Enelsole (17), Brianzacque (9), Gelsia Ambiente (1), Abaco (1). 29 richieste invece sono pervenute direttamente a Sindaco e Assessori che, consultati i tecnici, hanno dato risposta ai cittadini entro i 30 giorni prescritti dalla legge.

In questa prima metà del 2014, infine, l'Urp ha messo in campo nuove risorse per il potenziamento della modulistica on line a disposizione del cittadino, con l'inserimento nelle pagine Web della modulistica non ancora presente, per la raccolta delle osservazioni relative al Piano Urbano del traffico, per la distribuzione del codice identificativo che permette ai cittadini di chiedere i certificati direttamente da casa. Potenziati anche i punti di distribuzione del materiale informativo su carta: i dépliant comunali sono ora in distribuzione anche presso le farmacie, le edicole, la Asl,l'ospedale (punto prelievi) e i comitati di quartiere.

Lissone, 17 settembre 2014

Allegato

 

 
 
 
Ultima Modifica: 31/10/2022