(teatrino di carta diffuso tra gli anni '20 e '50 in Giappone).
Due laboratori per bambini dai 5 agli 11 anni sulla figura dell'artista lissonese Gino Meloni (in collaborazione con la FAL)
Orari:
> primo gruppo h 15.00 -16.00
> secondo gruppo h 16.30 -17.30.
Max 25 partecipanti per gruppo.
Prenotazione obbligatoria: museo@comune.lissone.mb.it; tel. 039 2145174 / 039 7397368
Il laboratorio proposto ai bambini inizia con la lettura sotto forma di racconto della storia del maestro lissonese Gino Meloni, nell'ambito della mostra a lui dedicata. Il gruppo viene guidato ad individuare i personaggi centrali e le ambientazioni più poetiche e narrative della storia proposta. Ogni bambino sceglierà un personaggio od una scena da rappresentare, rielaborata secondo la propria sensibilità e fantasia artistica mediante la tecnica del collage.
L'attività di natura artistica si concluderà con la parte teatrale: le tavole realizzate saranno raccolte e inserite nel "teatrino valigia" secondo l'ordine del racconto iniziale e scorreranno contemporaneamente alla lettura "espressiva", alla presenza delle famiglie.
Parallelamente all'attività laboratoriale, agli adulti accompagnatori (max 2 adulti per bambino) sarà proposta una visita guidata gratuita alle mostre d'arte contemporanea esposte presso il MAC di Lissone.
dalle ore 15.00 alle 17.30.
Museo d'Arte Contemporanea
Viale Padania,6