Inaugurazione Sabato 15 Novembre alle 18 a Palazzo Terragni Piazza Libertà
Mostra di reperti bellici originali, pannelli didascalici e fotografici provenienti dal Museo della Guerra Bianca di Temù (BS)
SUCCESSO di PUBBLICO PER LA MOSTRA "GUERRA BIANCA dell'ADAMELLO", GRANDE PARTECIPAZIONE DELLE SCUOLE MEDIE LISSONESI. ... Leggi tutto
Sono lieto di presentare la Mostra voluta dal C.A.I. LISSONE insieme all'ANA Gruppo di Lissone che inizia le manifestazioni per il centenario della Grande Guerra.
La Civica Amministrazione ha accolto la nostra proposta inserendola, quale evento di apertura, nel ciclo "ERA UNA NOTTE. Memorie della Grande Guerra" concedendo patrocinio e contributo.
C.A.I. LISSONE ha voluto che l'evento riguardasse le nostre truppe alpine che furono impegnate sulla linea del fronte del gruppo montuoso dell'Adamello, località in cui è ubicato il nostro Rifugio "Città di Lissone" che ha origine quale casamatta del comando locale di quella zona, così come l'attuale teleferica trovasi laddove fu realizzata all'epoca dagli Alpini.
In questo senso abbiamo legato la nostra realtà sociale odierna con il ricordo di un evento la cui memoria non si è mai persa, nonostante il succedersi della generazioni, per il pesante contributo di vite dato dagli Italiani.
L'evento è aperto a tutta la cittadinanza ma specialmente volto ai ragazzi delle scuole, già sensibilizzate in tal senso.
Ci aspettiamo una grande partecipazione e ringraziamo l'Amministrazione comunale per la sensibilità dimostrata nel sostenerci attivamente per la realizzazione così come l'Associazione "Museo della Guerra Bianca dell'Adamello" di Temù che ha messo a disposizione gran parte del materiale esposto."
Giuseppe Valtorta
Presidente
C.A.I. LISSONE
Apertura: sabato e domenica 10.30-12.30 / 16.00-19.00
Visite guidate diurne per le scuole dal 17 al 21 novembre.
Aperture serali per gruppi e associazioni
Prenotazioni: 335 7685940 - Info: www.cai-lissone.it
Palazzo Terragni
C.A.I. Lissone
A.N.A. - Gruppo Alpini Lissone
Patrocinio e contributo Città di Lissone