1. Contenuto della pagina
  2. Menu di sezione
Contenuto della pagina

IL BURATTINO IN GOMMAPIUMA

 
Logo Teatro a Portata di Mano

Condotto da NATALE PANARO

Primo appuntamento dell'esperienza formativa in linguaggi e pratiche artistiche e teatrali, denominata "Teatro a portata di Mano" proposta da Il Teatro dell'Elica.
Nel laboratorio impareremo a costruire pupazzi umani e animali in gommapiuma con bocca animata, con il corpo a figura intera, per manovra a vista o su nero, senza corpo o corpo ridotto per manovra a "marotte".
Si presenterà una versione "semplificata", dal punto di vista della manovra, della scultura e della rifinitura della gommapiuma, che verrà rivestita di tessuto  e una versione più "avanzata", che si differenzierà per il modo di scolpire e trattare la gommapiuma , che dovrà poter essere usata anche a vista. In quest'ultimo caso assumeranno maggiore importanza e richiederanno particolare cura il trattamento e la rifinitura della superficie, svuotamento della forma e manovra.

 

Il corso si articolerà in 2 fine settimana con il seguente programma:

Sabato 24 e Domenica 25 gennaio 2015  dalle ore 9 alle ore 18 con intervallo di un'ora per pausa pranzo 

Il primo weekend  sarà dedicato alla Gommapiuma scolpita e rivestita - tecnica semplificata.
Si affronterà la costruzione di una testa con bocca mobile utilizzabile anche da sola  per marotte  e per il corpo di  un pupazzo alto 50 - 60 cm.  La semplificazione sta nella tecnica di lavorazione della gommapiuma e della manovra, ottenuta in maniera semplice; il colore  è dato dal  rivestimento di stoffa. Il  rivestimento in stoffa rende possibile o più facile correggere eventuali errori nello scolpire la gommapiuma, e  aiuta a conservare meglio nel tempo il pupazzo. Capelli, occhi, accessori. Testa e corpo permetteranno di vestire il pupazzo con materiali reperibili sul mercato dell'abbigliamento infantile e adulto.

 

Sabato 31 gennaio e Domenica 1 febbraio  2015 dalle ore 9 alle ore 18 con intervallo di un'ora per pausa pranzo

Il secondo weekend sarà dedicato alla gommapiuma a vista, scolpita e colorata.
Testa con bocca mobile  scolpita con forbici e lame di cutter. La tecnica è più difficile, perché  sono possibili  poche correzioni  e le manovre vanno ricavate per scultura all'interno della forma; la coloritura si fa direttamente sulla gommapiuma, con colori e tecniche opportuni. Il corpo è quello realizzato nel weekend precedente.

Nell'intervallo tra i due weekend si richiederà  che i corsisti completino il lavoro impostato e non  terminato, soprattutto per quanto riguarda il rivestimento in stoffa. Se ci sarà la disponibilità di tempo da parte di tutti gli iscritti, si potrà tenere un incontro preliminare il venerdì 23 gennaio dalle ore 21 alle ore 22,30 circa che servirà per la presentazione dei materiali, degli attrezzi e del metodo di lavoro.

 
Natale Panaro

Il conduttore : Natale Panaro

Nato a Castelletto d'Erro (AL) nel 1940, ha operato in prevalenza a Milano.
Laureato in lettere, sviluppa un'originale ricerca sull'utilizzo delle arti plastiche sia come mezzo di espressione personale, sia come strumento didattico formativo, sia come attività applicata allo spettacolo.
 
Crea sculture per scenografia, attrezzeria, costumi, burattini, marionette, pupazzi, maschere, oggetti, nei materiali più disparati: legno, cuoio, cartone, cartapesta, lattice, gommapiuma, vetroresina, ecc..
 
Autodidatta, fa del lavoro professionale la sua Accademia, collaborando con attrezzerie e sartorie teatrali note (Rancati e Brancato di Milano), con compagnie di teatro, balletto e teatro di figura (Piccolo Teatro di Milano, Ater Balletto di Parma, Teatro del Buratto e Scuola di animazione Yorick di Milano, Casa di Pulcinella di Bari).
 
Parallelamente conduce laboratori, seminari, stages sull'uso creativo dei materiali, sulla tridimensionalità, sulla scultura in legno, maschera, burattino, carta e cartoncino: per l'aggiornamento del personale di Comuni e Scuole (Milano, Pavia, Brescia, Voghera); per la formazione di giovani burattinai (Scuole di Bari, Bergamo e Cervia); nell' ambito di Festival di Teatro di figura (Muggia; Mittelfest: le valli del Natisone; Sorrivoli; Silvano d'Orba; Cervia); in programmi di scambi internazionali (Fachhochschule di Amburgo), di arte terapia (Bologna; Bari), di teatro nelle carceri (Voghera).
 
Collabora per 8 anni dall'inizio alla trasmissione televisiva "L'Albero Azzurro".
Pubblica due libri Cartastorie (2000) e Cartamaschere (2004) dedicati a creazioni di carta e cartoncino.
Nel 2001 riceve il titolo di Artigiano Eccellente, settore "legno", dalla Regione Piemonte e nel 2003 la Sirena d'Oro al Festival Internazionale "Arrivano dal Mare" di Cervia.
E' socio dell'Associazione "P.Sarina" di Tortona e dell' Università dei Burattini di Bologna.
 
Allestisce diverse mostre dedicate al complesso delle sue opere (Casale Monferrato 2005; Bari 2006; Cagliari 2008; Tortona 2009), alle Illustrazioni (Casale Monferrato 2007), alle Maschere (Conzano 2008), al Presepio (Conzano 2007).
A Castelletto d'Erro, dove attualmente risiede ed opera, ha aperto un atelier che intende essere sede della sua attività artistica e punto di riferimento per il recupero del artigianato e della tradizione (soprattutto del legno e della cartapesta).

 
 
 
Ultima Modifica: 31/10/2022