Percorso di formazione per insegnanti, volontari, educatori e... genitori appassionati lettori nell'ambito dell'esperienza formativa in linguaggi e pratiche artistiche e teatrali, denominata "Teatro a portata di Mano" proposta da Il Teatro dell'Elica.
Leggere e raccontare storie, per la così detta "civiltà contadina", era un momento unico e privilegiato in cui la collettività diffondeva cultura, affrontava problematiche, ma soprattutto stava insieme e fondava il proprio sapere collettivo. Il laboratorio parte dallo sviluppo di questi presupposti al fine di ri-attivare la lettura ad alta voce in contesti educativi e sociali.
La proposta prevede un lavoro integrato, dove l'espressione corporea e vocale, le pratiche teatrali ed espressive, convergeranno ad individuare e rafforzare lo "STILE" di lettura di ciascun partecipante.
Il laboratorio, che si rivolge ad insegnanti, educatori, volontari ma anche ai genitori, consentirà inoltre di rafforzare alcune strategie e pratiche di comunicazione, legate all'espressione della parola, immediatamente applicabili alla vita quotidiana di relazione con grandi e piccini.
Un orientamento di lettura possibile (fascia d' età, genere, necessità, bisogni, sogni...)
Legame tra lettura e qualità dell'immagine di supporto, sia reale, (libri illustrati) sia " proiettata" ovvero: la capacità di veicolare un immaginario.
Scelte metodologiche, pratiche teatrali e strategie espressive.
L'impianto narrativo e la scelta dei contenuti (che libro ti/vi leggo?).
La cura di Sé e la cura dell'altro. Ritualità legate alla lettura.
►Sabato 28 e domenica 29 marzo 2015 dalle ore 10 alle ore 18 con intervallo di un'ora per pausa pranzo
Si occupa di arte, teatro ed educazione da più di vent'anni.
Si forma all'Accademia di Brera con un master post laurea in educazione all'immagine e alla Scuola di Formazione Attorale del Teatro del Sole partecipando in seguito a numerosi stage e laboratori di formazione dell'attore tra i quali quelli condotti da Maria Consagra, Eugenio Barba, Renato Gatto, Gigi Gherzi.
Dal 1995 è attrice, regista e formatrice del Teatro del Sole, storica Compagnia Teatrale riconosciuta dal Ministero per i Beni Culturali e dal 2002 al 2012 ne è direttrice artistica.
Dagli inizi degli anni novanta intrattiene con la scuola uno stretto rapporto di collaborazione, progettando e conducendo numerosi laboratori per bambini, ragazzi e giovani e corsi d'aggiornamento per insegnanti, educatori e volontari in tutta Italia: Dall'oggetto al personaggio, Percorso d' avvicinamento all'arte contemporanea, Burattini a scuola (condotto per dieci anni consecutivi nella Scuola Primaria di Mozzate CO), A portata di mano, Insalata di Fiabe, Il teatro come supporto alla didattica, Percorso di aggregazione attraverso il teatro, Le tipologie del teatro di Burattini come supporto alle differenti discipline d'insegnamento nella scuola primaria, Tra Fisica, arte e magia (percorso didattico sulla luce), Io come Man Ray (la stampa fotografica a scuola).
Ha tenuto percorsi di alta formazione presso la facoltà di Scienze della Formazione - Milano Bicocca (docenza in Tecniche Espressive e Corporee), sull'esperienza di laboratori teatrali di lungo corso nella scuola dell'obbligo. Presso la Cattedra di Laurea in Educazione Professionale, Facoltà di Medicina, Lauree nelle Professioni Sanitarie della Riabilitazione di Milano, presenta e conduce per Il Teatro del Sole due sessioni del laboratorio teatrale "Il punto di vista".
E' inoltre autrice, attrice e regista di numerosi spettacoli di teatro d'attore e di figura rappresentati in Italia e all'estero tra i quali due spettacoli sulla Fisica -"Tracce" e "Facciamo Luce sulla Materia" -nati in seno al Dipartimento di Fisica dell'Università degli studi di Milano e presentati al Festival della Scienza di Genova e al Piccolo Teatro di Milano - Progetto Ts-
Per il Teatro del Sole ed inseguito come libera professionista si è occupata di progetti legati alla lettura e ai libri come: "GALASSIA GUTENBERG teatro, musica, arte, scienza, letteratura e lettura... a scuola, in teatro e in biblioteca, progetto distribuito e sostenuto dalla provincia di Milano per più di dieci anni, e "Sei pronto a LibrArti .- L'immagine come propedeutica alla lettura"