I gestori delle strutture ricettive sono obbligati, ai sensi del Regolamento vigente per l'Imposta di Soggiorno, ad assolvere ai sottoelencati adempimenti.
I gestori delle strutture ricettive sono tenuti ad informare, in appositi spazi ed almeno in lingua italiana ed inglese, i propri ospiti dell'esistenza e dell'entità dell'imposta, delle esenzioni e di ogni altra informazione utile.
I gestori devono richiedere il pagamento dell'imposta.
I gestori devono rilasciare quietanza del pagamento.
I gestori devono versare al Comune di Lissone l'imposta di soggiorno dagli stessi incassata entro trenta giorni dalla fine di ciascun trimestre solare.
Il versamento deve essere effettuato mediante:
I gestori devono presentare annualmente il rendiconto di gestione previsto dall'art. 93 del D. Lgs. 267/2000 per gli agenti contabili nelle forme e nei modi stabiliti dall'art. 233 del D. Lgs. 267/2000.
In caso di rifiuto al pagamento il gestore dovrà ricordarsi di far compilare l'apposita dichiarazione di rifiuto (modello IdS 04/15) ed indicare i dati anagrafici o codice fiscale nella propria dichiarazione (di seguito indicata).
In caso di soggetti non tenuti al pagamento i gestori sono tenuti a farsi rilasciare la documentazione sotto specificata.
Per le sotto elencate tipologie di esenzione:
i gestori devono far compilare il modello IdS 02/15 "Autocertificazione ai fini dell'esenzione dell'Imposta di soggiorno" predisposto dal Comune di Lissone
► i malati che devono effettuare terapie presso strutture sanitarie della Provincia di Monza e coloro che assistono degenti ricoverati presso le strutture stesse,
limitatamente ad un accompagnatore per paziente o due accompagnatori in caso di paziente minore
i gestori devono far compilare il modello IdS 03/15 "Autocertificazione ai fini dell'esenzione dell'Imposta di soggiorno - Persone soggette a terapie - Coloro che assistono degenti ricoverati" predisposto dal Comune di Lissone.
► soggetti residenti nel Comune di Lissone
► il gestore della struttura ricettiva, i dipendenti ed altri collaboratori che alloggiano nella struttura ricettiva, seppure non residenti nel Comune di Lissone
i gestori devono accertare la fattispecie, ma non trattenere alcuna documentazione.
Il gestore deve conservare le documentazioni utili ai fini dell'applicazione dell'Imposta di soggiorno per un periodo pari a quello previsto per lo svolgimento dell'attività di accertamento, ovvero il 31 dicembre del quinto anno successivo al pernottamento, fatta salva ogni altra disposizione di legge che disciplini l'attività.
I gestori devono presentare al Comune di Lissone una dichiarazione entro quindici giorni dalla fine di ciascun trimestre solare, con riferimento al trimestre precedente.
utilizzando il modello IdS 01/15"Dichiarazione Pernottamenti "predisposto dal Comune di Lissone,dove dovranno essere indicati:
I gestori devono trasmettere al Comune di Lissone le documentazioni in originale comprovanti il diritto all'esenzione nonché la dichiarazione di rifiuto del versamento entro trenta giorni dalla fine di ciascun trimestre solare, con riferimento al trimestre precedente.
Le dichiarazioni e le documentazioni devono essere trasmesse al Comune di Lissone - U.O. Entrate e Catasto - nei tempi sopra indicati, a mezzo di posta elettronica certificata all'indirizzo pec@comunedilissone.it oppure mediante consegna diretta al servizio protocollo Via Gramsci 21, Lissone
Ultimo aggiornamento 23/03/2015
le informazioni contenute nel presente paragrafo sono di carattere generale e sintetico, non rappresentano una fonte ufficiale, non sono esaustive di tutta la normativa e prassi e non rappresentano una fonte ufficiale, per la quale bisogna far riferimento ai testi di legge pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale italiana e vigenti per tempo ed alle deliberazioni come adottate dal Comune di Lissone