Il Festival giunge quest'anno alla sua quinta edizione e propone in programma alcune delle più belle colonne sonore che hanno fatto la storia del cinema, con particolare attenzione alla musica italiana da Ennio Morricone a Ritz Ortolani e alla musica delle Americhe.
Presenti solisti e gruppi affermati quali Ensemble Duomo, Cuartet e la rivelazione italiana del sax Jacopo Taddei.
5 i concerti in programma, in vare sedi sul territorio della provincia.
Ingresso libero.
Esecuzione di indimenticabili colonne sonore di Ennio Morricone note e meno note con la formula del FOTOCONCERTO con la contemporanea proiezione di immagini dei film, per un evento di grande suggestione.
►La leggenda del pianista sull'oceano
►The Mission
►Suite:
Les voleurs de la nuit - Le vent, le cri
Il gatto
►Suite:
La Califfa - Fatti di gente per bene
Cosa avete fatto a Solange
Metti una sera a cena
►Nuovo Cinema Paradiso
►Il buono il brutto e il cattivo
Elaborazioni di R. Porroni
ENSEMBLE DUOMO
Direzione artistica ROBERTO PORRONI .
ENSEMBLE DUOMO
OBERTO PORRONI chitarra - LUIGI ARCIULI flauto - SILVIA PAUSELLI violino - FLAVIO GHILARDI viola - MARCELLA SCHIAVELLI violoncello.
'ENSEMBLE DUOMO nasce nel 1996 su iniziativa di Roberto Porroni. Il gruppo, composto da affermati solisti, si propone la valorizzazione del repertorio poco eseguito con una particolare attenzione verso proposte particolari ed innovative. In quest'ottica vanno visti i programmi su cui si incentra l'attività concertistica del gruppo: "Una chitarra per Vivaldi" e "Un Haydn inedito", dedicati a pagine di rara esecuzione e proposti in una versione vicina alla sensibilità e al gusto dei nostri giorni, cui si aggiungono i programmi dedicati ad alcune delle più belle colonne sonore rivisitate in una nuova dimensione timbrica, incisi in tre CD che hanno riscosso unanimi consensi di pubblico e di critica.
L'Ensemble Duomo si è affermato a livello internazionale come uno dei più originali ed interessanti gruppi da camera, ha tenuto concerti in tutta Europa, in Turchia, in Medio Oriente, in Africa, in America Centrale e in America Latina, in Australia ed è stato invitato più volte in tournée in Estremo Oriente (Giappone, Corea, Singapore, Vietnam).
L'Ensemble Duomo si è esibito in concerti in onore di Lorin Maazel e Josè Carreras, che ne hanno molto apprezzato le qualità artistiche.