SALA GINO MELONI
INAUGURAZIONE sabato 6 giugno ore 18:00
A cura di ALDO COLONETTI
In collaborazione con LA TRIENNALE DI MILANO
l progetto "Le Affinità Selettive", attraverso le tre fasi fondamentali del rito alimentare, Coltivare Cucinare Mangiare, rimette al centro la persona, da un lato, e dall'altro, la natura, intesa come potenzialità diffusa e "democratica". Sono questi gli unici attori, in grado di cambiare le nostre abitudini, senza forzature tecnologiche né dichiarazioni di carattere ideologico.
12 progetti, facili da replicare, perché più che di oggetti si tratta di atteggiamenti e comportamenti, il tutto realizzato con materiali e processi facili da reperire, dove protagonista è la "persona", mentre la narrazione non esclude mai quel poco di ironia necessaria, utile per togliere di mezzo tutta quella presunzione autoritaria che, spesse volte, un progetto nuovo porta con sé, quando promette più di quanto sia in grado di offrire.
"Le Affinità Selettive" è un progetto duchampiano, perché è il pensiero che mette in gioco la realtà e non viceversa. Dipende dal punto di vista: il nostro è un punto di vista che privilegia non la "cosa",ma la relazione con l'oggetto. In fondo, quando coltiviamo, cuciniamo e mangiamo, non facciamo altro che rispondere con la " cultura" a un'esigenza naturale, ovvero al diritto, che è anche un dovere, di vivere nel segno della "continuità", e quindi degli altri.
Coltivare è un'attività che la maggior parte delle persone non fa, in quanto riceviamo ciò che ci serve, attraverso un processo che generalmente non controlliamo. I progetti di Tania Da Cruz,Francesco Faccin, Ilaria Innocenti e Giorgio Laboratore, Tecnificio, rimettono in gioco questa relazione, proponendo soluzioni e comportamenti attraverso i quali ridiventiamo protagonisti.
Rispettivamente, "Lia" trasforma la finestra e la luce del giorno in una sorta di orto urbano; "Allevamento Domestico" e "Colonie", spostano l'attenzione verso il mondo degli insetti sia come cibo per la nutrizione, sia in quanto protezione e incremento della loro presenza, ai fini della salvaguardia della biodiversità. Infine, "Aurora"trasforma il concetto di coltivare, dalla produzione della materia prima alla realizzazione di un prodotto alimentare, definito in base alle allergie e intolleranze di ciascuno di noi.
>Tania da Cruz // LIA (Sempre Legno, con Ferro Crea)
> Francesco Faccin // ALLEVAMENTO DOMESTICO (Sempre Legno e Galbiati Natale & Figli per Mobilitaly, con Sangiorgio)
> Ilaria Innocenti e Giorgio Laboratore // COLONIE (3DDassi, CEARP, RCB e Valente, con Alphacam)
>Tecnificio // AURORA (Frassoni, con FAS e MAGE)
►CUCINARE // Dossofiorito, Gionata Gatto e Alessia Cadamuro, Lanzavecchia+Wai, Francesco Meda
9, 10, 11, 12 luglio presso La Triennale di Milano,
dal 18 luglio al MAC - Museo d'Arte Contemporanea di Lissone
►MANGIARE // Giorgio Biscaro, Natascia Fenoglio, Attila Veress, Zanellato/Bortotto
10, 11, 12, 13 settembre presso La Triennale di Milano
dal 19 settembre al MAC - Museo d'Arte Contemporanea di Lissone
Patrocinio:
Partner
Sponsor Tecnici:
museo@comune.lissone.mb.it
tel. 039 7397368 - 039 2145174
Ufficio stampa
Martina Gamboni Agency
press@martinagamboni.it
+39 02 36637390