1. Contenuto della pagina
  2. Menu di sezione
Contenuto della pagina

IL DISTRETTO INTERATTIVO

Loghi Brianza Experience e Brianza Design District

Brianza Experience e la costruzione di reti collaborative per il futuro del distretto del Design.

Brianza Design District è il primo progetto realizzato dal network Brianza Experience e ha come obiettivo quello di promuovere la cultura produttiva, industriale e manifatturiera, nel campo del design e dell'arredo.

 

La promozione del Distretto del Design si attua attraverso la messa a sistema degli elementi di maggiore interesse sul piano produttivo e culturale, valorizzando il proprio patrimonio territoriale, esponendolo e rendendolo fruibile ai mercati di riferimento nonché alle nuove forme di turismo esperienziale a partire da Expo 2015 e oltre.

Ad agosto 2014 la rete di Brianza Experience composta da dieci città si è riunita per partecipare al bando "Meet Brianza Expo", progetto promosso dalla Provincia di Monza Brianza, ente capofila, in collaborazione con Camera di Commercio Monza Brianza e Ster (Sede Territoriale di Regione Lombardia). Il coinvolgimento da parte delle Amministrazioni comunali dei gruppi di ricerca City Innovation Lab di ALTIS dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e di POLI.Design, Consorzio del Politecnico di Milano, ha dato vita al primo progetto territoriale di Brianza Experience: Brianza Design District.

 

Il seminario

 

Sabato 24 Ottobre, dalle 9.30 alle 18.00, si terrà, presso l'ENAIP Factory - Via Borgognone 12, Cantù - il seminario: "Brianza Experience e la costruzione di reti collaborative per il futuro del Distretto del design".

Il seminario intende coinvolgere stakeholder del territorio (cittadini, operatori economici e sociali) e altri soggetti (operatori turistici, designer, giornalisti delle principali testate turistiche online ecc.) per promuovere la strategia di attrattività territoriale e le azioni di promozione turistica del Brianza Design District, nonché contribuire con stimoli, esperienze, idee a ulteriori arricchimenti del sistema di offerta territoriale. L'obiettivo del Seminario è inoltre quello di creare un momento condiviso per analizzare i risultati raggiunti dal Progetto e iniziare a costruire insieme, con Strumenti e Reti, il futuro del Distretto.

In sinergia con il Workshop, si svolgerà un'attività dedicata ai ragazzi che permetterà di ampliare la riflessione su come le nuove tecnologie e metodologie produttive possano aiutare a innovare le imprese del territorio. L'hackathon "Dai forma ai tuoi sogni. La digital fabrication incontra l'eccellenza del saper fare in Brianza" intende contribuire allo sviluppo della consapevolezza dei più giovani sul valore delle competenze e saperi locali. I ragazzi saranno introdotti al mondo della fabbricazione digitale e saranno chiamati a riprogettare e realizzare, secondo le loro idee e i loro sogni,oggetti di uso quotidiano "Made in Brianza" dando loro nuova vita e nuove funzioni.

 

 
Iniziativa realizzata nell'ambito di:
Logo Meet Brianza EXPO Design District
 
 
Con il contributo e la collaborazione di:
Logo Provincia di Monza e Brianza
Logo Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura Monza e Brianza
Logo Regione Lombardia
 
 
Hanno collaborato alla realizzazione:
Logo ALTIS (Alta scuola impresa e società) Università Cattolica del Sacro Cuore
Logo POLI.Design - Consorzio del Politecnico di Milano
 
 

Con il supporto tecnico di:

Loghi di Enaip Lombardia, The FABLAB, Trotec, Sharebot, Brianza che nutre e Polifactory
 
Ultima Modifica: 31/10/2022