Mario Botta incontra gli studenti e le aziende del territorio alla Biblioteca Bermani, - Istituto G. Meroni
via Antonio Stoppani, 38
PROGETTI E RIFLESSIONI SUL PANE
a cura degli studenti dell'Istituto G. Meroni di Lissone
► al MAC dal 31.10 al 08.11.2015
Inaugurazione ore 12.00
Premio Lissone Design - Speciale Expo 2015
Le Affinità Selettive: presentazione del catalogo
Seguirà rinfresco a cura dell'Istituto professionale Olivetti di Monza
Il Premio Lissone Design 2015, speciale Expo, sviluppato intorno ai temi dell'alimentazione e nato per celebrare i 30 anni della mostra "Le Affinità Elettive", giunge alla conclusione di un percorso che ha visto coinvolti affermati designer e imprese del territorio che hanno dato vita a un laboratorio progettuale lungo sei mesi.
L'evento conclusivo, programmato per il prossimo 31 ottobre, si arricchisce di un nuovo importante capitolo che getta uno sguardo sul futuro del "Sistema Lissone", e più in generale del "Sistema Brianza", coinvolgendo coloro che saranno i futuri progettisti e le future maestranze nell'ambito del settore legno, arredo, design: gli studenti dell'Istituto G.Meroni di Lissone.
Testimone d'eccezione dell'evento sarà l'architetto Mario Botta, protagonista indiscusso delle Affinità elettive del 1985, che incontrerà, dalle ore 10.30 presso la biblioteca Bermani dell'istituto Meroni, gli studenti e le imprese del territorio.
Aldo Colonetti, già curatore del progetto "Le Affinità selettive", guiderà questo percorso che si articola tra passato, presente e futuro del design e del mobile.
Al termine dell'intervento di Mario Botta è previsto il trasferimento al MAC, il Museo d'Arte Contemporanea di Lissone, per l'inaugurazione del progetto "Happaning" sviluppato dagli studenti dei tre indirizzi dell'istituto Meroni: Arredo e Forniture di Interni, Design e Grafica.
L'installazione al piano terra del MAC ospiterà progetti e riflessioni sul tema del pane sviluppati a partire dalla scorsa primavera sotto la guida del prof. Aldo Colonetti e condivisi con docenti e studenti dell'istituto Meroni. La realizzazione dell'evento è stata resa possibile grazie al sostegno ed alla collaborazione di Apa Confartigianato, che riconferma e consolida il legame tra la formazione professionale e le attività produttive del territorio.
Contestualmente, e a suggello dell'evento, verrà presentato il catalogo delle "Affinità selettive", che racconta la storia di un progetto lungo sei mesi e che getta le basi per un
rilancio del sodalizio tra le diverse professionalità che sono espressione di un territorio e di un distretto unici al mondo.
Patrocinio:
Partner
Sponsor Tecnici:
Sponsor
museo@comune.lissone.mb.it
tel. 039 7397368 - 039 2145174