Nella sezione locale sono conservate alcune copie delle pubblicazioni realizzate dalla biblioteca stessa, relative al territorio o alle manifestazioni organizzate.
Una dettagliata ricerca svolta dall'Associazione Speleologia Cavità Artificiali di Milano che, partendo dalla documentazione conservata nell'Archivio Storico Comunale e dall'esame delle antiche mappe catastali, ha analizzato le caratteristiche e le particolarità del territorio lissonese, affrontando in maniera dettagliata il tema del sottosuolo lissonese, le sue caratteristiche morfologiche, le tracce nascoste nelle sue profondità.
Vedi maggiori dettagli sulla pubblicazione.
L'opuscolo, sesto numero della collana dei "Quaderni di storia locale", è frutto del lavoro di alunni e docenti di alcune classi dell'Istituto De Amicis, che attraverso un paziente lavoro di ricerca hanno svolto un'indagine a tappeto, raccogliendo testimonianze e consultando gli archivi.
Vedi maggiori dettagli sulla pubblicazione.
Il quinto numero della collana dei Quaderni costituisce una interessante novità, unendo l'approfondimento della realtà storica e l'analisi del contesto sociale lissonese del secolo scorso all'invenzione di una storia, alla costruzione di dialoghi, situazioni, personaggi: una interessante contaminazione fra realtà storica e finzione narrativa realizzata dai ragazzi di alcune classi dell'Istituto De Amicis.
Vedi maggiori dettagli sulla pubblicazione.
In occasione del 150 ° anniversario della spedizione dei Mille l'Assessorato alla Cultura ha dato alle stampe l'approfondita ricerca svolta da Silvano Lissoni sui lissonesi che sono stati protagonisti delle vicende storiche ottocentesche.
Vedi maggiori dettagli sulla pubblicazione.
La decisione di procedere alla stampa di questo libro è spiegata dal desiderio di "ricordare come eravamo", - spiega l'Assessore alla Cultura Daniela Ronchi nella presentazione del volume - quando il panorama di Lissone presentava solo qualche costruzione qua e là, quando i punti di riferimento nel paese erano il campanile della vecchia chiesa, l'acquedotto e i camini delle fabbriche più importanti. Queste immagini disegnano il profilo di un paese oggi a stento riconoscibile nella città in cui si è trasformato, ma che proprio per questo vale la pena di fissare nella memoria per non rischiare di perdere i legami con le nostre radici. E' una Lissone antica, diversa, ma il cui richiamo nascosto si fa strada appena si iniziano a sfogliare le pagine del libro.
Vedi maggiori dettagli sulla pubblicazione.
La pubblicazione di questo libretto rappresenta il compimento di un'attività che ha coinvolto ragazzi ed insegnanti della scuola De Amicis, in stretta collaborazione con la sezione di storia locale della biblioteca. La pubblicazione rappresenta un'occasione per scoprire alcuni scorci del passato di Lissone, quali la vita cittadina, i mestieri, l'arte, l'urbanistica, la viabilità e per capirne le trasformazioni, le ragioni ed i modi per cui la città ha assunto il suo volto attuale: un invito a tutti i cittadini a guardare in profondità il territorio che li circonda, ad averne cura, a farlo crescere con rispetto in modo che anche le nuove generazioni possano vivere in un ambiente a misura d'uomo.
Vedi maggiori dettagli sulla pubblicazione.
In occasione della ricorrenza del IV Novembre l'Assessorato alla Cultura ha realizzato, a cura di Livio Gatti, un libretto nella collana dei "Quaderni di storia locale", con le testimonianze e memorie di giovani al fronte. La pubblicazione si pone l'obiettivo di recuperare e rendere pubblici ricordi, immagini e testimonianze del secolo scorso che avrebbero altrimenti rischiato di andare perduti
Vedi maggiori dettagli sulla pubblicazione.
Pubblicazione realizzata dall'Amministrazione Comunale per rircordare i caduti e i dispersi di tutte le guerre.
Vedi maggiori dettagli sulla pubblicazione.
Scheda di presentazione della sezione di storia locale
Catalogo della mostra tenutasi in biblioteca dal 15 settembre al 13 ottobre 2005
Catalogo della mostra di documenti storici della collezione Biscaldi, tenutasi a Palazzo Terragni dal 12 novembre all'11 dicembre 2005
Catalogo della mostra "Il Segno del Tempo" - Immagini di luoghi, uomini e lavoro a Lissone 1920 - 1950, raccolta di immagini significative tratte dall'archivio fotografico della biblioteca
Catalogo della mostra sulla nuova Provincia nelle immagini dell'archivio del Touring Club Italiano , mostra itinerante ospitata in biblioteca nell'estate 2007