Un sito con circa 7450 pagine, documenti informatici e firma digitale cui si aggiungono Open source e installazione di hotspot wi-fi su tutto il territorio. Il 2015 ha costituito un decisivo passo in avanti verso la digitalizzazione delle procedure, dei servizi e della comunicazione offerti dalla Città di Lissone.
Lo sviluppo e la diffusione delle tecnologie informatiche e della comunicazione, la facilità di accesso e di utilizzo della rete internet fanno del sito web lo strumento privilegiato di contatto fra l'amministrazione comunale, i cittadini e le realtà economiche e sociali del territorio. In quest'ottica, il Comune di Lissone è impegnato in un continuo sviluppo dei contenuti e della struttura del proprio sito. Realizzate con la piattaforma accessibile FlexCMP, secondo un criterio di massima navigabilità, le 7445 pagine (al 31/12/2015 - 907 quelle create ex novo nel corso dell'anno) sono fruibili da ogni tipologia di utenza, anche in presenza di disabilità fisiche o di difficoltà di accesso.
Nel grafico è indicato l'incremento annuale delle pagine del sito, che illustra quanto la mole di contenuti sia cresciuta a partire dal 2012, anno del più consistente intervento di "restyling" del sito stesso.
Nel 2015 il sito web ha registrato un totale di 418.097 visite, con 1.563.586 pagine visualizzate. Il 52,83% degli accessi proviene da "Preferiti" o da digitazione dell'URL www.comune.lissone.mb.it, dato che dimostra come in tanti ricorrano al Sito web come fonte costante e affidabile di informazione. A conferma di ciò va anche il fatto che, dal 2012, il numero di visite è rimasto pressoché costante, come si evince dal grafico.
Fra le pagine più visitate figurano, in primo luogo, i Bandi di Gara e i concorsi pubblici, che hanno ricevuto un totale di 46.317 visite. Seguono, con un numero di visite di poco inferiore, le pagine del Museo di Arte Contemporanea, mentre le pagine dei comunicati stampa e degli appuntamenti del mese hanno ricevuto fra le 36.500 e le 33.900 visite. Con un numero di visite superiori alle 33.500, anche la sezione dedicata alla scuola ed educazione e quella dedicata a cultura e tempo libero si collocano fra le parti del sito che suscitano più interesse.
L'Ufficio ICT (Information, Communication and Technologies o Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione) - che gestisce quotidianamente il sito creando nuove pagine o sezioni come richiesto dagli uffici o agendo su i contenuti esistenti - garantisce anche le attività di supporto ai vari uffici comunali in termini di corretto funzionamento delle procedure informatiche in uso.
Per quanto riguarda i servizi informatici "interni", nelle prime settimane del 2015 è stata completata la dematerializzazione delle deliberazioni del consiglio comunale (con l'introduzione della sottoscrizione con firma digitale e la conseguente conservazione sostitutiva degli atti) e, dal mese di aprile del 2015, è stata attivata anche la circolazione digitale dei documenti all'interno dell'Ente.
Per quanto riguarda invece i servizi al cittadino, la Città di Lissone si è impegnata a svolgere azioni di promozione, grazie a volenterosi cittadini riuniti in un tavolo tecnico, della conoscenza e dell'utilizzo dei software "open source", anche attraverso l'allestimento, presso la scuola Tasso, di un'aula informatica attrezzata con computer sui quali sono stati installati sistemi operativi e applicativi completamente liberi. A ciò si affianca il progetto per l'installazione di hotspot wi-fi su alcuni edifici e in aree pubbliche esterne, per offrire ai servizi comunali dislocati nelle strutture interessate, alle scuole e ai cittadini la possibilità di una connessione internet wireless gratuita.
Lissone, 7 Marzo 2016