Torna puntuale, anche quest'anno, l'appuntamento con Ville Aperte in Brianza.
La manifestazione giunta alla XIV edizione, promossa dalla Provincia di Monza e della Brianza, permette di scoprire piccoli e grandi gioielli del patrimonio culturale della Brianza, con aperture straordinarie e visite guidate.
La rassegna si svolge in collaborazione con le Province di Como e di Lecco dal 17 settembre al 2 ottobre 2016.
L'edificio, disposto su due piani, risale probabilmente agli inizi del Cinquecento, ma è stato oggetto nel corso dei secoli di numerosi interventi che ne hanno profondamente trasformato la primitiva struttura. Appartenuta fino alla fine del 1800 ai nobili Baldironi, famiglia di antica origine con numerose proprietà in territorio lissonese, la villa fu acquistata dai Paleari e successivamente dalla famiglia Reati, fino all'acquisizione da parte del Comune nel 1981. Di particolare valore risultano le sale al piano terra, recentemente restaurate, impreziosite da grandi affreschi databili fra la fine del XVII e gli inizi del XVIII secolo e da soffitti a cassettoni in legno lavorato e dipinto.
Leggi la scheda di Villa Reati
Orario visite: 10.00 - 18.00
Durata: 30 minuti
Costo: 4€
Iscrizione obbligatoria fino al 24 settembre su: www.villeaperte.info oppure telefonicamente ai numeri 039 7397 202 - 368
Sarà inoltre possibile visitare al Museo d'Arte Contemporanea le mostre che saranno inaugurate sabato 24 settembre.
Comune di Lissone - Assessorato alla Cultura