a cura di Coderdojo Brianza.
Laboratorio per ragazzi dai 7 ai 14 anni. Per chi vuole imparare a programmare divertendosi.
Notti in bianco baci a colazione (Einaudi).
Modera Ivano Porpora.
Il racconto autobiografico di un padre alle prese con le difficoltà e le gioie della cura quotidiana delle sue tre figlie.
a cura di Giorgio Beltrami.
Laboratorio per adulti. Lego Serious Play è un metodo divertente per facilitare e agevolare i processi decisionali e di problem solving. Rappresenta una metodologia di apprendimento e autoapprendimento collaborativo che attraverso la realizzazione di modelli tridimensionali consente di generare conoscenza.
Teologia del cinghiale e I bambini sardi non piangono mai (Elliot).
Modera Gianraimondo Farina.
Due romanzi gialli ambientati nell'immaginario paese sardo di Telèvras. Il primo (vincitore del Premio Campiello Opera Prima 2016) trascina il lettore in una storia sapientemente orchestrata che restituisce uno spaccato degli ultimi cinquant'anni d'Italia, il secondo è una matrioska di misteri e delitti, in bilico tra ideali e soldi.
Una performance che fa entrare lo spettatore nelle scene, nei teatri, nella vita di una delle ultime icone del nostro tempo: Ziggy Stardust, il personaggio immaginato da David Bowie nel 1972 e che Scarlini ha raccontato nel suo ultimo libro edito da Add.
Di rabbia e di vento (Sellerio).
Modera Luca Trambusti.
Torna il detective Carlo Monterossi, protagonista di questo noir ambientato nella Milano di Robecchi, sghemba e sorprendente. Un «morto» che viene a riprendersi un tesoro. Una donna che sembra vissuta più volte. Un passato cattivo che ritorna e lascia misteriosi indizi sulla pista.
Docufilm di Silvio Soldini. Con la partecipazione di Alberto Casiraghy. Introduce Roberto Cicala.
Proprio come Gutenberg, Alberto Casiraghy ha trasformato la sua casa di Osnago in una vera "bottega" editoriale: con una vecchia macchina a caratteri mobili stampa piccoli e preziosi libri di poesie e aforismi. Non molto lontano, oltre il confine svizzero, Josef Weiss per realizzare le sue edizioni artistiche unisce la sensibilità del grafico con la tecnica del restauratore. Silvio Soldini restituisce un ritratto insieme realistico e poetico di due artisti-artigiani che hanno scelto di fare un mestiere antico in un mondo moderno e hanno conquistato il successo più grande. Imparare a tessere la più eterna delle magie, quella delle parole.