Il programma "Un viaggio in musica", nato nel 2009, si propone un itinerario ragionato nelle musiche dal mondo, con la proposta di repertori particolari e di immediata comunicazione con la presenza di artisti di fama internazionale.
MARTA PETTONI- arpa
ROBERTO PORRONI - chitarra
Musiche di Bartòk, Tansman, Shostakovich, Babajanian
Un viaggio tra le musiche di ispirazione popolare del musicista ungherese Bela Bartòk (Sei danze rumene), la "Suite in modo polonico" scritta per arpa e chitarra dal musicista polacco Alexandre Tansman, la struggente "Elegia" dell'armeno Arno Babajanian per chiudere con una suite di motivi popolari di Dimitri Shostakovich. Con l'insolito e suggestivo abbinamento di arpa e chitarra.
KATYA ZUNINO - arpa irlandese, arpe antiche
LORIS LOMBARDO - percussioni etniche
Musiche tradizionali irlandesi, bretoni, scozzesi
...per sognare è necessario iniziare un Viaggio, ed è quello che accade a chi ascolta questo concerto: un viaggio ideale sulle antiche rotte commerciali... la Via delle Spezie, del Sale, della Seta, dell'Incenso, dell'Ambra, l'Antica via del tè, la Via Maris , la Via Reale di Persia... Note d'arpa e d'in-canto condividono storie fantastiche, strani (handpan/hang ) e rari strumenti dalle sonorità antiche e orientali (tabla, darbuka, cajon, udu...) raccontano leggende popolari di paese in paese insieme ai mercanti, nelle sere stellate sulle navi e di giorno sui lunghi e polverosi sentieri terrestri.
JACOPO TADDEI - sax
ROBERTO PORRONI - chitarra
Musiche di Galliano, Piazzolla, Farrell, Villa Lobos, Pixinguinha.
Un duo unico nel suo genere, con l'astro nascente del sax Jacopo Taddei e il direttore artistico della rassegna Roberto Porroni. Un vero e proprio giro del mondo musicale dall'Argentina di Piazzolla al Brasile di Villa Lobos e Pixinguinha, dall'Irlanda di Farrell alla Francia di Galliano.
► Ingresso € 3,00
Prenotazioni tel. 039 7397202 - email: museo@comune.lissone.mb.it